Gianfranco Jannuzzo al Teatro Bobbio con un recital su Girgenti
di C.S.
Debutta venerdì 11 marzo lo spettacolo “Girgenti amore mio”
Venerdì 11 marzo debutta al Teatro Orazio Bobbio il nono spettacolo del cartellone di prosa della Contrada – terzo titolo “blu” a tre recite: Girgenti amore mio, one man show di Gianfranco Jannuzzo.
Nato ad Agrigento, Jannuzzo ha imparato ad amare la propria città grazie ai suoi genitori, che vi nacquero quando si chiamava ancora Girgenti. Benché con la famiglia si trasferisce ancora bambino a Roma (dove studierà teatro dando inizio ad una lunga carriera nel mon-do dello spettacolo), Jannuzzo non ha mai dimenticato le sue origini.
Girgenti amore mio è il tentativo sincero e appassionato di dialogare con le proprie radici e, così facendo, restituirle agli altri: perché dietro l’amore per la propria città, si cela il legame di ogni italiano per la sua terra e per le proprie origini. Questo recital diventa così di tutti, non solo dei siciliani, perché le emozioni non hanno targhe di appartenenza, i problemi che ci affliggono non sono cittadini di una sola città, i personaggi che ci fanno ridere non hanno casa solo nelle città degli altri.
Con la speranza di divertire ed emozionare il pubblico, tanto quanto ci si è divertito lui a scrivere il testo a quattro mani con Angelo Callipo, Jannuzzo condivide con gli spettatori in due ore di spettacolo esperienze, episodi di vita vissuta, momenti di poesia e divertimento, ma anche di rabbia e stupore verso una terra che non cambia mai. Ci sono dentro le donne, i santi e il mare, ma anche la fila da fare per avere l’acqua da un’entità minacciosa e subdola, invisibile e pericolosa che governa da sempre la Sicilia e le sue dinamiche.
La regia di Girgenti amore mio è di Pino Quartullo, che dirige Jannuzzo per la quarta volta dopo il successo di Bagna&Asciuga, C’è un uomo in mezzo al mare e Nord & Sud. Le scenografie dello spettacolo sono di Salvo Manciagli, le musiche originali e gli arrangiamenti di Francesco Buzzurro, i costumi di Silvia Morucci.
Prodotto dalla Girgenti Spettacoli, Girgenti amore mio debutta venerdì 11 marzo alle ore 20.30 (Turno A) e replica sabato 12 alle ore 20.30 (Turno B) e domenica 13 alle ore 16.30 (Turno C). Parcheggio gratuito all’interno della Fiera di Trieste (ingresso principale in P.le De Ga-speri) per tutte le recite.
Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Orazio Bobbio e del TicketPoint. Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it).
Informazioni: 040.390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.
Nelle foto Gianfranco Jannuzzo (foto©Charley Fazio)
© 10 Marzo 2011