La Voce di Trieste

Don Livio Corazza parla di “Vite solidali”

di

Appuntamenti al Centro Veritas venerdì 11 marzo

Venerdì 11 marzo, alle ore 18.30, il Centro Veritas ospiterà la testimonianza di don Livio Corazza della diocesi di Concordia-Pordenone, già direttore della Caritas diocesana di Pordenone sul tema: Vite solidali. Attualmente don Livio è responsabile del Servizio Europa di Caritas italiana.

La Caritas nazionale è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. «La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi»: così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas.

Quali sono i settori di intervento della Caritas? E quali sono i rapporti tra welfare pubblico e Caritas? La dimensione solidale è ancora un patrimonio nazionale a fronte della cultura del privato? La Caritas ha una valenza politica o si limita a una funzione pedagogica? Senza solidarietà ci può essere una vita degna di essere vissuta? Questi alcuni degli interrogativi che don Corazza affronterà durante l’incontro al Centro Veritas.

© 10 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"