Acegasaps: il prossimo incontro sarà lunedì a Moncalieri
di MZanini
Biancorossi di scena il 14 marzo (ore 19.00) nel posticipo della A Dilettanti
Partita assolutamente da non perdere per la Pallacanestro Trieste, quella con Moncalieri: il prossimo impegno dei biancorossi, infatti, è fissato per lunedì 14 marzo alle ore 19.00 contro la formazione torinese che sopravanza Bocchini e soci di due punti in classifica.
Settimo posto con 28 punti per la PMS, ottavo e 26 per l’AcegasAps, che si troverà di fronte un sodalizio ambizioso che in pochi anni è passato dalla C2 alla A Dilettanti: la scalata dei torinesi è segnata da ambizioni forti e buoni investimenti, che hanno permesso di costruire un roster di tutto rispetto.
La squadra allenata da un coach esperto come “Pippo” Faina, infatti, può contare su giocatori che hanno esperienza di Serie A come il centrone Masper (16.4 punti e 5.4 rimbalzi, uno dei migliori “5” del girone) e l’ala Simone Cotani, guerriero di due metri che è arrivato a stagione in corso e in A Dilettanti può ricoprire comodamente tre ruoli. Assieme a loro, vanno in doppia cifra anche il top scorer Tassinari, guardia/ala di 195 centimetri che sa tirare benissimo da fuori ma è anche un arcigno difensore ed il mezzolungo Francesco Conti. A condire il tutto, la verve del tuttofare Maurizio Giadini, due metri che gioca da play, da guardia e da ala piccola, l’esperienza di Daniele Parente come play titolare, i due guastatori Maggiotto e Giusto nei ruoli esterni ed infine “Pulici” Boella, guardia del 1982 figlio del presidente della società che ha vissuto tutte le categorie con la maglia gialloblù, dalla C2 alla A Dilettanti.
Una squadra completa e lunga, che dà 15.2 minuti di media al nono uomo e dunque fa della rotazione la sua arma vincente: sotto canestro, i piemontesi sono lunghi e solidi, con la batteria formata da Masper, Cotani e Conti, ma anche sul perimetro ci sono le garanzie Parente, Tassinari e Giadini. Trieste non può assolutamente sottovalutare l’impegno, ma continuano le emergenze in cabina di regia: quasi sicuramente il play Busca non sarà della partita e dunque coach Dalmasson si dovrà affidare ancora alla gioventù dei vari Contento, Ruzzier, Scutiero e Bonetta. Da verificare anche le condizioni di Magro, che è rimasto fuori nell’ultima partita giocata al PalaTrieste ma che sarebbe importante, con la sua mole, contro le lunghe leve di Masper.
© 9 Marzo 2011