La Voce di Trieste

Giovedì 10 marzo prendono il via gli incontri di “Lectio divina”

di

Al Centro Veritas l’appuntamento è ogni giovedì nel periodo quaresimale

Il Centro Veritas organizza degli incontri di Lectio divina, durante il periodo quaresimale, il giovedì, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso la propria sede in via Monte Cengio 2/1 a a Trieste.

Il filo conduttore sarà Il lucignolo fum(ig)ante di Is 43,2.

Il primo incontro, giovedì 10 marzo alle ore 18.30, con le Benedettine del monastero di clausura San Cipriano di Trieste, presso la chiesa del Monastero di San Cipriano, in via delle Monache, 3. Titolo dell’incontro: “Non mi vanterò se non delle mie debolezze” (2Cor 12)

Che cosa vi fa venire in mente il detto di Isaia (43,2) “non spegnere il lucignolo fum(ig)ante”? In una società che bada alle apparenze, che non va per il sottile, che cerca successo, prestazione, che fa la voce grossa e che sgomita per salire l’ascensore sociale? In democrazia le decisioni si basano sui numeri: chi più ne ha conta di più. Il criterio del peso numerico è indicatore di verità? Quale verità?

Ma che pure esprime tante forme di disagio e di fragilità e pullula di tante forme di volontariato? In una Chiesa dove la fede dei semplici e la fatica dell’appartenenza di tanti cristiani critici si scontra con l’ostentazione delle certezze e la compagnia dei potenti? Chiesa dell’incarnazione o dell’ostentazione? Che ne è dei bambini esposti allo sballottamento di tante figure di adulti? E degli anziani abbandonati a se stessi? E dei malati terminali? Si scelgono l’uomo o la donna dell’anno … In questa classifica rientrerebbero le varie Etty Hillesum, Cristina Campo, Edith Stein, Emily Dikinson?

Racconta il midrash che il bue stava per schiacciare il moscerino, al che il piccolo dittero gonfiò i bicipiti e rivoltosi all’armento disse: “Guarda che io sono stato creato prima di te!”. Oppure quell’altro che dice che “Dio nutre tutte le sue creature, dai bufali cornuti alle larve dei pidocchi”.  Noi che abbiamo fatto “l’opzione preferenziale dei poveri” come li aiutiamo a uscire dalla loro povertà o li amiamo tanto da lasciarli nella loro indigenza?

Cosa ci dice la Scrittura santa? Quali “lucignoli” trovo lungo le sue pagine? E adesso, qui e altrove, dove trovo i lucignoli? Cosa fa Dio di loro e per loro? Sono ritenuti degli scarti, sono utilizzati ideologicamente o fanno parte del disegno di salvezza, anzi ne sono i pilastri?

Per maggiori informazioni:

Centro Veritas

via Monte Cengio 2/1 a – Trieste

Tel. 040.569205

Fax. 040.5705639

centroveritas@gesuiti.it

www.centroveritas.it

© 9 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"