Quarta edizione della “Festa della decrescita felice”
di C.S.
Incontro con Serge Latouche, arte, laboratori e teatro
ResFvg – Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio della Provincia di Trieste organizza la quarta edizione della Festa della decrescita felice che si terrà giovedì 10 e sabato 12 marzo a Trieste.
Giovedì 10 marzo, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei (via Mameli 4, bus 11 e 22) conferenza di Serge Latouche su L’utopia concreta delle 8R della decrescita ed esposizione del gruppo artistico De-Art L’arte della decrescita.
Alle ore 20.00 Gusti&Sapori del Carso, giro in corriera di degustazioni sull’altipiano (prenotazione presso la segreteria organizzativa).
Sabato 12 marzo, alle ore 9.30, presso l’edificio H2bis – Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi apertura dei lavori con intervento di Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. A seguire, dalle ore 10.30 alle 12.30, i laboratori Buone pratiche per 8R: Rivalutare, con Marco Deriu; Ricontestualizzare, con Mario Bonaiuti; Ristrutturare, con Francesco Marangon; Rilocalizzare, con Paolo Tomasin; Ridistribuire, con Gabriele Blasutig; Ridurre, con Giorgio Osti; Riutilizzare, con Claudia Ferluga e Riciclare con Marco Francese.
Dalle 12.30 alle 14.30 buffet a costo sobrio per proseguire i laboratori fino alle 17.00. Dopo la pausa caffè assemblea conclusiva Sintesi e proposte per il cambiamento coordinata da Paolo Cacciari e Dalma Domeneghini.
Alle ore 18.15 spettacolo teatrale Come un filo di paglia del gruppo Labor.Aquae.
Per maggiori informazioni: resfvg@gmail.com – http://resfvg.blogspot.com
© 9 Marzo 2011