La Voce di Trieste

Appuntamento con il flauto al Teatro Comunale di Monfalcone

di

Mercoledì 9 marzo la grande musica di Giampaolo Pretto e Marino Nicolini

La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone propone, mercoledì 9 marzo alle ore 20.45, un originale appuntamento dedicato al flauto che vede protagonista il duo composto da Giampaolo Pretto, primo flauto dell’Orchestra Nazionale della RAI, e dal pianista Marino Nicolini.

Il programma del concerto prevede alcuni dei brani più significativi della letteratura per flauto novecentesca (nel Novecento, infatti, il flauto riacquisisce quella presenza solistica e cameristica che aveva perso, dopo la ricca fioritura barocca, nell’Ottocento): Prokof’ev, Poulenc, Jolivet e Berio, di cui si esegue la prima delle Sequenze, quella per flauto solo, che Severino Gazzelloni interpretò per primo a Darmstadt nel 1958. A questi brani si affianca una sonata di Rietz, fra i rari pezzi per flauto del periodo romantico.

Giampaolo Pretto (Verona, 1965) consegue il diploma italiano a pieni voti, quello internazionale di “Virtuositè” a Parigi nel 1994 e il diploma in composizione tradizionale al Conservatorio di Torino. Vincitore a soli 20 anni del principale concorso flautistico italiano, il Cilea di Palmi, conquista ben presto altri riconoscimenti fra cui il “G. F. Pressenda” nel 2008 e, insieme al Quintetto Bibiena, gruppo a fiati di cui è fondatore e animatore, il secondo premio (con primo non assegnato) al Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco nel 1993 e il Premio Abbiati della Critica Italiana nel 2003. Primo flauto dell’Orchestra RAI dal 1986, in quasi 30 anni di attività si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo nella triplice veste di solista, camerista e primo flauto in orchestra, partecipa ai principali simposi flautistici italiani e internazionali e tiene gremite masterclass presso importanti istituzioni musicali italiane e straniere.

Nel 2000 riceve da Piero Farulli l’incarico di formare la sezione fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole (ruolo che tuttora ricopre) e, impegnato in progetti di cooperazione internazionale per la didattica dell’orchestra, nel 2009 forma e dirige l’Orchestra Giovanile Zakaria Paliashvili.

Marino Nicolini (Mantova) si diploma in pianoforte nel 1986 e in violino nel 1987 per poi perfezionarsi pianisticamente con Renzo Bonizzato. Vincitore di oltre 20 concorsi, si è aggiudicato il primo premio ai concorsi internazionali pianistici “Montani” e “Liszt” e il secondo premio al “Rachmaninov” e al concorso internazionale per musica da camera “Brahms”.

Si esibisce in diverse formazioni e con importanti solisti (oltre a Pretto Alessandro Carbonare, Froydis Ree Wekre, Valentino Zucchiatti, Leo Nucci, Kristyan Johannsson, Gail Gilmore, Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Angela Gheorghiu) e collabora con alcuni dei più importanti teatri ed enti sinfonici, suonando con direttori d’orchestra del calibro di Daniel Oren, Richard Bonynge, Pinchas Steinberg, Jeffrey Tate. Docente presso il Conservatorio di Trento, dove è coordinatore del biennio superiore sperimentale di II livello di pianoforte, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche fra cui l’Integrale delle Sonate di Brahms per violino e pianoforte, una selezione di Preludi di Rachmaninov, sonate romantiche per flauto e pianoforte e molte altre pagine.

 

I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Radioattività di Trieste,  Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.

© 9 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"