La Voce di Trieste

Da mercoledì 9 marzo “Rusteghi – I nemici della civiltà” al Teatro Rossetti

di

Il capolavoro goldoniano di Gabriele Vacis con un cast tutto maschile

C’è sempre una linea di pensiero sofisticata, a sostenere le letture registiche di Gabriele Vacis che quest’anno – per la seconda volta, dopo la Trilogia della Villeggiatura del 1993 – si confronta con Carlo Goldoni. Del lavoro di Goldoni ci offre un’immagine che concilia passato e presente, innovazione e tradizione, e che vuol dedicare a quei padri “rusteghi” – severi e amabili, quelli che “non te ne facevano passare una” – di cui i figli di oggi sentono molto la mancanza.

Rusteghi è infatti la commedia che il regista porta in scena, traducendola dal dialetto veneto in italiano (assieme ad Antonia Spaliviero) e compiendo altre scelte singolari, fra cui quella di affidare i ruoli femminili ad attori maschi.

Nasce così Rusteghi – I nemici della civiltà prodotto dallo Stabile di Torino e con protagonisti un quartetto di interpreti molto interessante: Eugenio Allegri, Mirko Artuso, Natalino Balasso, Jurij Ferrini.

Lo spettacolo è ospite del cartellone Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia da mercoledì 9 a domenica 13 marzo.

Ma la forza innovativa della commedia parte già da Goldoni: I Rusteghi è composta negli ultimi anni veneziani dell’autore che ormai era prossimo a trasferirsi a Parigi, e guardava con scetticismo alla patria. Era disincantato dalla Venezia cui aveva regalato la felice impresa creativa delle “sedici commedie nuove” (scritte tutte nel 1750, in gran parte capolavori), e in cui trovavano però terreno fertile anche la concorrenza banale dell’abate Chiari e la riforma di Carlo Gozzi. Ed era scettico riguardo a quella Venezia in cui aveva creduto, ravvisandovi una potenza dell’Adriatico libera e guidata da una borghesia che s’imponeva come soggetto sociale saggio e responsabile, ma che ora, sotto i suoi stessi occhi, decadeva e non manteneva le promesse…

Rusteghi – I nemici della civiltà debutta a Trieste mercoledì 9 marzo alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, vi replica ogni giorno alle 20.30; le recite pomeridiane si terranno giovedì 10 e domenica 13 con inizio alle ore 16.00.

Informazioni complete sono disponibili sul sito internet del Teatro www.ilrossetti.it e al numero telefonico 040-3593511.

© 9 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"