“Juliet” festeggia 30 anni al Teatro Miela
di C.S.
Lunedì 7 marzo appuntamento con musica e cabaret
Lunedì 7 marzo, alle ore 20.45, presso il Teatro Miela l’associazione Juliet organizza Juliet 30 years + Ntwk 15 years – Improvvisazioni sulla fenomenologia lenta della triestinità.
Il marchio Juliet è alle soglie di trent’anni di attività, visto che il n. zero dell’omonima rivista ha visto la luce nel dicembre del 1980. In questo periodo, oltre alla pubblicazione di circa centocinquanta fascicoli della rivista e di circa trenta extra issue, il marchio Juliet ha prodotto appuntamenti epocali per la città di Trieste. In particolare si ricordano le collettive “Bestio”, “Odio”, “Fenditure”, e le personali di Piero Gilardi, Maurizio Cattelan, Luigi Ontani, Mark Kostabi, Aldo Mondino, fino alle mostre istituzionali per la Serra di Villa Revoltella, con le opere di Giovanni Pulze e Carlo Fontana, alla personale di Živko Marušic per la “Sala U.Veruda” di Palazzo Costanzi, e al progetto di Claudio Massini per sette musei civici della città di Trieste.
Innumerevoli sono poi gli oggetti promozionali che hanno affiancato il lavoro prettamente editoriale, come t-shirt e piastrelle, calendari e manifesti, serigrafie e borsette d’artista. Tutti risultati ottenuti grazie alla continua collaborazione di artisti, galleristi, critici, e di molti di coloro che operano attivamente non solo nell’arte ma nell’intero panorama culturale italiano e non. Risultati che non paiono tuttavia essere stati sufficienti a raccogliere l’attenzione del milieu culturale cittadino, piuttosto lento a sostenere azioni non segnate dai crismi dell’ufficialità. Ma, come si sa, nemo profeta in patria. Si sottolinea, peraltro, che la rivista Juliet, non riceve nemmeno i contributi editoriali da parte della regione FVG, e questo a partire dall’anno 2005, visto che le scelte politiche in alto loco hanno preferito a un prodotto internazionale sostenere altre “tipologie”.
Per festeggiare questo compleanno, alla faccia di tutte le crisi, di tutte le defezioni, di tutti i piagnistei, di tutte le sospensioni, di tutti i rimorsi, l’Associazione Juliet, che sostiene la vita e l’organizzazione dell’omonima rivista e la correlata attività espositiva, ha organizzato una festa intitolata Improvvisazioni sulla fenomenologia lenta della triestinità. Nella serata è garantita la partecipazione, quale ospite d’onore, di Fabio Fieramosca, direttore di NTWK, friendly magazine. Alle pareti ci saranno le fotografie di Demis Albertacci, Martina Fiorenza, Stefano Visintin. La serata sarà allietata dalle musiche per teste danzanti a cura dei Luc Orient, spezzoni del gruppo di cabaret Linguacceconocchialidasole diretto da Aldo Vivoda; musiche Uniko Project by Erica Bognolo & Alessandro Sartore. Sono inoltre previste videoproiezioni e figurazioni Cosplay.
Ingresso € 10,00, prevendita: www.vivaticket.it
© 4 Marzo 2011