Annullata la festa per i bambini di lunedì 7 al Palasport di Chiarbola
di C.S.
Molti appuntamenti in città e nei rioni per festeggiare mascherati
Prosegue l’Edizione 2011 del Carnevale di Trieste che dal prossimo anno dovrebbe essere l’“Eurocarnevale di Trieste”
Prosegue in viale XX Settembre la fiera “Costumi e Sapori dal mondo” che prevede ogni giorno dalle 15.00 alle 17.30 Baby dance per i più piccoli, balli di gruppo e giochi a tempo di musica per grandi e piccini, Fata truccabimbi con trucchi a tema e la compagnia delle mascotte Disney Topolino, Minnie, Tigro e Winnie The Pooh. A Servola continua la Sagra del Carneval con intrattenimenti e animazioni nel giardino del rinnovato ex teatro-cinema che offrirà ogni giorno un intrattenimento serale in musica e proposte enogastronomiche alla griglia.
Ma il Carnevale di Trieste si rivolge soprattutto ai bambini. Piazza Unità sabato pomeriggio e domenica mattina sarà affollata come sempre da frotte di mascherine colorate e festose e si animerà per loro offrendo musica e giochi. Si rinnoverà qui ancora una volta, sabato 5, alle ore 14.00, in collaborazione con l’ACEPE, la tradizionale “pesatura della mascherina” con doni di caramelle corrispondenti al peso della mascherina più bella.
Se non ci sarà il veglionissimo per i bambini al Palasport di Chiarbola inizialmente previsto per lunedì 7 marzo e annullato per motivi economici, ritorna invece quest’anno l’atteso appuntamento della domenica mattina, con inizio alle ore 11.00, con la discoteca e animazione per i più piccoli a cura dell’Agenzia Greco Show e l’associazione Daspe danza & spettacolo.
Lunedì 7, alle ore 14, invece, sul Canale di Ponterosso, avrà luogo il Corso Mascherato dei Ricreatori Comunali. Seguirà alle 16.30 il Veglione dei Ricreatori Comunali al Molo IV.
Passando ai più “grandi”, a Servola, la “Sagra de Carneval” all’ex cinema proporrà al suo interno, tra i vari appuntamenti, venerdì 4 David, Rendi e Gli uccelli della Notte e in serata “Come i Carnevai dei tempi andai” e “Donne col volto” con premiazione della donna più misteriosa, sabato 5 musica dal vivo con Max & Max, domenica 6 e lunedì 7 serata con i Billows 85, martedì 8 ancora live con Max e Max e la premiazione della Donna tra le donne.
Di particolare rilevanza le iniziative che si sviluppano sempre a Servola il Giovedì grasso: alle ore 15, con l’accompagnamento della banda di Sales, il “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnevalesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale” in quanto culla del Carnevale nostrano. E poi, domenica 6 il Corso mascherato lungo le vie del Colle (partenza alle ore 15.30 dal ricreatorio Gentilli) aperto a tutte le maschere e ai gruppi con l’accompagnamento della Banda di Borgo San Sergio e premiazione dei partecipanti non provenienti dal borgo.
Ma anche altri rioni presentano tradizioni consolidate: Roiano sabato 5, alle ore 14, propone il suo 13° Corso Mascherato; sempre sabato, alle ore 14, via alla sfilata anche nel rione di San Giovanni. Al termine, presso il Centro Commerciale “Il Giulia” alle ore 18.30, premiazione delle migliori maschere.
In concomitanza alle manifestazioni carnevalesche avranno luogo anche il Concorso fotografico sul tema “Maschere e colori” (regolamento e informazioni sul sito www.fotonordest.com).
Dedicata al Carnevale è anche la mostra collettiva dal titolo “Carnevale, giochi di allegorie e colori” organizzzata da Carpeartem. Le opere di pittura, scultura e fotografia contenenti soggetti ispirati al tema del Carnevale saranno visibili fino all’8 marzo nello spazio espositivo Carpeartem di via del Trionfo, 1 a Trieste.
A Servola, è aperta la mostra collettiva “Colorando il Carnevale. Serpentine di colore…. coriandoli di materia…” ospitata dall’Atelier NJART della pittrice Nadja Moncheri, dove espongono più di quindici artisti dal lessico contemporaneo con tinte audaci e narrazioni convincenti per un perfetto esempio di arte contemporanea.
Da ricordare anche la tradizionale Lotteria con un ricchissimo montepremi (costo del biglietto 1 Euro; biglietto gratuito alle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli ogni 10 Euro di spesa).
© 4 Marzo 2011