Trieste: dal 7 marzo nuovo sportello per ottenere le assistenze sociali
Per rivolgersi ai servizi sociali del Comune di Trieste ed ottenere assistenza viene aperto dal 7 marzo un nuovo “sportello” generale presso le Unità territoriali del Servizio Sociale Comunale. Cioè in Via Moreri 5/B, via Locchi 27, via Pascoli 35/1, e via Valmaura 59/Via Roncheto 77, ogni giorno feriale dalle 9 alle 11 di mattina, ed al lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16.30 del pomeriggio.
Questo nuovo servizio dovrebbe fornire in maniera più efficiente, sia per i problemi di assistenza ordinaria che per i casi di emergenza, le informazioni, i moduli per le domande, la loro compilazione e le risposte, coordinando le varie possibilità di intervento.
Il servizio non verrà svolto direttamente dal personale del Comune, perché è stato appaltato ad un gruppo operativo formato dalla cooperative Quercia e Duemilauno e dalla società Televita.
Possono accedere a questo servizio tutti coloro che hanno diritto alle assistenze comunali, inclusi i non-residenti che si trovino in situazioni di urgenza.
Le persone già assistite direttamente dal Servizio Comunale continueranno a esserlo, e per i problemi degli anziani rimangono aperti gli appositi servizi integrati, che saranno in relazione col nuovo “sportello”.
Poiché i livelli di povertà e bisogno di assistenze a Trieste sono già altissimi e continuano ad aumentare, questa Redazione spera che il nuovo sportello funzioni. Ma invita il Comune anche ad assegnare all’assistenza sociale i fondi ed il personale, ora assolutamente insufficienti, che sono necessari a farla funzionare in concreto e per quanto occorre veramente alle persone ed alla città.
Destinandovi la massa abnorme di denaro che viene invece impiegata da anni per spese inutili, clientelari ed addirittura illecite.
© 4 Marzo 2011