Fotografia: Adriano Perini espone a Feldbach (Stiria)
Il triestino Adriano Perini inagura giovedì 10 marzo in Austria a Feldbach, in Stiria (Sigmund Freudplatz 1, ore 19) una personale di opere fotografiche intitolata WIRUNDSIE.
Si tratta di una rassegna che presenta i suoi lavori più recenti, curata da Ernst Koschuch ed organizzata da DYNAMIC PHOTO-ART & PERFORMANCE, Assessorato alla Cultura della Città di Feldbach e da PHOTO-IMAGO, Centro per l’Archiviazione e la Divulgazione dell’Immagine Fotografica di Muggia.
Noto per i suoi lavori in bianco e nero su parchi e giardini, Adriano Perini espone una quindicina di carte fotografiche di grande dimensione che indagano lo stretto rapporto tra noi ed il mondo vegetale.
Come scrive lui stesso nella presentazione della mostra, si tratta di «un rapporto nel quale chi ci va a guadagnare è, apparentemente, sempre l’Uomo, anche in maniera piuttosto pesante. Talvolta invece si stabilisce un equilibrio tra le due parti; succede che, oltre che apprezzare l’aspetto per così dire più utilitaristico delle piante, riusciamo anche a goderne semplicemente della loro presenza. Per fortuna, ciò ha fatto sì che noi coltivassimo e curassimo piante esclusivamente per contemplarne l’armonia e per avere giovamento dal piacere della loro vista. Parchi e giardini sono il frutto di questa nostra platonica esigenza. Ne scaturisce una forte interferenza da parte nostra alla quale non facciamo quasi più caso, ma in realtà i tempi del mondo vegetale sono talmente dilatati rispetto ai nostri che tale interferenza è solo apparente. Il confronto lo vincono loro.»
In questa mostra si parte da alcune immagini di piante spontanee per arrivare gradatamente, attraverso immagini che evidenziano l’influenza umana sul mondo vegetale, alla pianta accessorio godibile della nostra vita quotidiana.
Adriano Perini preferisce lavorare in bianco e nero per dare più enfasi alle sue immagini, ed usa il medio formato per accrescerne la qualità. Ha già esposto in Austria, Slovenia, Ungheria e Slovacchia oltre che in Italia. Suoi lavori sono conservati presso varie istituzioni pubbliche e private, tra le quali gli Orti Botanici di Trieste e Palermo.
La mostra di Feldbach sarà visitabile sino all’8 Aprile dal martedì al venerdì con oraio 9-12 e 14-17, e di sabato e domenica dalle 14 alle 17.
© 2 Marzo 2011