Riflettori puntati su Cormons-Servolana
di MZanini
Al Palasport “Plet” di Brazzano ultima chiamata per i collinari, nel big match con la Lussetti
Il sabato della C2 propone uno scontro diretto da altissima tensione, quello fra Alba Cormons e Lussetti Servolana: il 5 marzo al Palazzetto dello Sport “R. Plet” di Brazzano (ore 20.00) la compagine locale, seconda in classifica a 32 punti, è chiamata ad affrontare la Lussetti Servolana, capolista del girone. I triestini, vincendo, andrebbero a creare un primo significativo solco in graduatoria per la promozione diretta e conteranno soprattutto sulle solite punte Pozzecco-Vujovic-Dagnello per vincere, anche se la guardia Giannotta sta dimostrando di essere in crescita. Cormons, dal canto suo, punta sulla difesa e su una compattezza di squadra davvero invidiabile, oltre ad un pacchetto lunghi (Raccaro, Muz, Biasizzo, Macaro) che può gettare chili e centimetri addosso ai vari Vujovic, Medizza e Catenacci. In più, l’allenatore isontino Luca Cittadini recupererà l’ala Massimo Moretti, ’89 che è uno dei giocatori più interessanti del campionato per fisicità e doti tecniche in miglioramento.
È scontro diretto anche per il Breg San Dorligo, che sempre sabato 5 marzo ospiterà, alle ore 20.30 presso la palestra “S. Klabjan” di San Dorligo della Valle, la Solai Carnia Tolmezzo: 24 punti per Bozic e soci, 26 per i collinari; il Breg non è in un momento facile, tre sconfitte consecutive contro avversarie non irresistibili hanno minato le sicurezze del sodalizio di San Dorligo, che potrebbe lasciare fuori dai dieci l’influenzato Grimaldi e Kristijan Ferfoglia, per le consuete rotazioni dei senior. Dall’altra parte, Tolmezzo è appena caduta in casa dopo 14 mesi per mano di Cormons, ma può sempre contare su un’invidiabile posizione di classifica per una matricola e punterà sulla difesa e sulle doti della coppia Tosoni-Michele Adami per quanto riguarda i punti segnati.
Trasferta friulana invece per il Bor Radenska, che sabato 5 marzo alle ore 20.30 sarà di scena a Fagagna, contro la M&L Collinare: i padroni di casa, ultimi in classifica ed affamati di punti, hanno perso pesantemente contro la Servolana senza schierare David Londero, una delle due “prime punte” assieme al tiratore Andrea Moznich. Il Bor, dal canto suo, è reduce dalla trasferta perdente a Romans e non ha potuto allenarsi al meglio per problemi all’impianto di Strada di Guardiella, dunque dovrà prestare grande attenzione a questo match e tornare a difendere forte come nelle partite precedenti.
Chiude il cerchio delle formazioni cittadine il Venezia Giulia Basket, che sabato 5 marzo alle ore 20.30 ospita la Stip Roraigrande al PalaAquilinia: i rivieraschi dovrebbero ritrovare il loro scorer principale, il play Andrea Carlin assente la scorsa settimana per impegni personali, ma Roraigrande vive un ottimo momento, rilanciata dalla vittoria contro il Breg. Occhi puntati sulla guardia Cipolla, ma anche sui lunghi Bellanca e Virgili, tutti uomini con esperienza di B Dilettanti alle spalle. Il Venezia Giulia dovrà puntare sulle proprie doti offensive per scardinare la difesa di Rorai, composta da elementi più lenti: Schina e Carlin saranno chiamati ad elevare ulteriormente il loro rendimento per conquistare i due punti.
© 2 Marzo 2011