“Il catalogo” con Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichini il 1° e il 2 marzo
di C.S.
In esclusiva regionale al Teatro Comunale di Monfalcone
Forte del successo riscosso lo scorso dicembre al suo debutto, approda al Teatro Comunale di Monfalcone, in esclusiva regionale, martedì 1 e mercoledì 2 marzo alle ore 20.45, Il catalogo (Aide Memoire), la commedia di Jean-Claude Carrière – scrittore, autore teatrale, sceneggiatore cinematografico e televisivo – che nel 1994 ottenne in Francia, anche grazie all’interpretazione di Fanny Ardant e Bernard Giraudeau, un grandissimo successo di pubblico e critica.
A mettere in scena la versione italiana di questa divertente e delicata commedia, prodotta da Angelo Tumminelli per la Star Dust International, è Valerio Binasco, che ne firma anche la traduzione, regista fra i più originali ed eclettici della sua generazione.
Nei panni dei due protagonisti, Ennio Fantastichini ed Isabella Ferrari, interpreti fra i più sensibili ed interessanti della scena teatrale e cinematografica italiana.
Jean-Jacques, giovane avvocato in carriera, noto dongiovanni della Parigi bene, conduce una vita da scapolo esemplare, perfettamente organizzata fra ufficio, serate mondane e nottate con donne sempre diverse. Ha però un difetto: non ha memoria ed è costretto a catalogare in un album tutte le sue conquiste. Quando irrompe nella sua casa Suzanne, una giovane donna alla ricerca di un certo Philippe Ferrand, l’ordine maniacale del suo monolocale e della sua vita viene letteralmente sconvolto…
È un tragicomico incontro-scontro di universi paralleli e apparentemente estranei. L’incomunicabilità, e dunque la solitudine, sono le dimensioni in cui vivono i personaggi.
I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Radioattività di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.
© 1 Marzo 2011