Trieste, la matricola Recanati è una…Fortezza inespugnabile
di MZanini
Niente da fare per la truppa di Dalmasson, che esce sconfitta 77-63 nonostante la prova positiva del ’93 Ruzzier
Trasferta perdente per l’AcegasAps Trieste in terra marchigiana: al cospetto della matricola La Fortezza Recanati, infatti, i biancorossi devono cedere 77-63: Dalmasson lascia a casa i due play Scutiero e Busca, mettendo in rosa nuovamente capitan Bocchini ed affidando tutto il peso della regia al ’93 Michele Ruzzier.
Inizio veemente dei padroni di casa, che colpiscono allungando fino al 23-10 nel primo periodo, prima che una tripla di Vidani riduca le distanze: 23-13 ed i marchigiani sono davvero delle macchine in attacco. Il 71% da due punti di Recanati è emblematico per spiegare le difficoltà biancorosse nel contenere gli attaccanti locali, che trovano varchi dappertutto con gli scatenati Parente, Benini, Laudoni e Pierini. Contento e Benfatto riescono a metterci qualche pezza qua e là, ed alla fine del secondo periodo i danni vengono limitati a nove punti di scarto (37-28).
È una Recanati che non molla di un centimetro, nemmeno quando il cuore del giovane Ruzzier (2/3 da due, 2/4 da tre, 5 rimbalzi, 2 recuperi, 5 assist) spinge l’attacco di Dalmasson, segnando e facendo segnare i propri compagni: Bocchini cerca di dare la carica ai suoi, segnando il canestro del meno undici, ma gli risponde immediatamente Parente per il 59-46 locale.
I tentativi di rimonta dell’ultimo quarto, con Moruzzi, Bocchini e Maiocco, sono rintuzzati continuamente da Parente e compagni: la difesa di Trieste non è quella vista negli ultimi incontri e ne viene fuori un 77-63 che relega la formazione triestina all’ottavo posto del Girone A di A Dilettanti, mentre Recanati colleziona un altro referto rosa utile per continuare la propria corsa verso la salvezza.
RECANATI – TRIESTE 77 – 63
LA FORTEZZA RECANATI: Laudoni 15, Fratini, Pierini 14, Ercoli ne, Fossati 9, Mei 6, Gurini, Pozzetti ne, Benini 16, Parente 17. All. Russo
ACEGAS APS TRIESTE: Vidani 3, Raspino 6, Bocchini 5, Maiocco 8, Colli 6, Ruzzier 10, Moruzzi 14, Benfatto 6, Magro 2, Contento 3. All. Dalmasson
© 28 Febbraio 2011