Jadran, dura sconfitta a Conegliano
di MZanini
I carsolini incappano in una serata nera al tiro e mettono a segno appena 51 punti contro la formazione veneta
Giornata decisamente negativa per lo Jadran Qubik Caffè, che non riesce a cogliere i due punti sul campo della neopromossa Conegliano, che si sta dimostrando matricola più combattiva del previsto. I carsolini, dopo essere andati avanti sul 6-11, si fanno raggiungere nel primo periodo dalla squadra veneta, molto brava nel contenere in difesa le iniziative del collettivo guidato da Vatovec.
Nonostante sotto canestro il vantaggio sia questa volta a favore dello Jadran, Marusic viene ben contenuto e non riceve palloni a sufficienza, mentre dall’altra parte sono Cinganotto e Mariani a recitare da primattori: 33-25 dopo due quarti di gioco, con lo Jadran che soffre di sterilità offensiva nonostante sia riuscito a recuperare Lucio Tomasini, ai box nelle scorse settimane.
Senza i punti di Marusic, la carretta la tira avanti come sempre il ’92 Ban, con il contributo del combattivo Sasa Malalan, ma Conegliano sembra davvero determinata ed aumenta ulteriormente il gap a proprio favore nel terzo quarto: al trentesimo, infatti, il tabellone luminoso segna 52-41 per la LuxurySpa, che sembra pronta a gestire tranquillamente i dieci minuti conclusivi.
Il cuore Jadran, però, permette una rimonta favorita dalle iniziative di Tomasini e Ban, con Marusic che trova il canestro del meno tre, sul 52-49. Mancano ancora cinque minuti al termine e tutto sembra essere rimesso in discussione: per Conegliano, però, non è così; i “rusteghi” decidono di chiudere l’incontro e lo fanno con i canestri di Cinganotto e del ’91 Battistella (davvero positivo il suo contributo), che confezionano un parziale di 16-0 e mettono fine ai sogni di rimonta della Qubik Caffè.
CONEGLIANO – JADRAN 68 – 51
LUXURYSPA CONEGLIANO: Dal Pos 4, Polacco 11, Lovadina, Stefani 2, Mariani 10, Cinganotto 18, Battistella 9, Braido, Piol 7, Terrin 7. Coach Sfriso
JADRAN QUBIK CAFFÈ: Tomasini 8, Oberdan, Ban 17, Slavec 2, Marusic 8, Franco 6, Floridan n.e., Bernetic n.e., Malalan 10. Coach Vatovec
ARBITRI: Bergamin di Noale (Venezia) e Dori di Mirano (Venezia).
NOTE Quarti: 15-13, 33-25, 52-41.
© 28 Febbraio 2011