Olimpiadi e tornei per studenti: le ricadute sull’apprendimento
di C.S.
Seminario del Cird mercoledì 2 marzo con Giuliana Cavaggioni
Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università di Trieste organizza il seminario Olimpiadi, tornei e altre competizioni di studenti nel campo della fisica. Le ricadute della partecipazione nell’apprendimento e nella didattica, nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti.
Parlerà la professoressa Giuliana Cavaggioni, responsabile del progetto di partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Fisica.
Il seminario si terrà mercoledì 2 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, ingresso sul retro dell’edificio).
Oggi gli studenti italiani delle scuole secondarie che vogliano misurare le loro competenze in un’area di studio partecipando ad una gara hanno a disposizione decine di opportunità. Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca accredita un gran numero di iniziative per l’accesso ai riconoscimenti del progetto di sostegno all’eccellenza. In tutto il mondo negli ultimi vent’anni si sono moltiplicate le offerte di competizioni per studenti di tutti i livelli scolari.
Qual è l’impatto di queste attività sui delicati processi di apprendimento? Che cosa chiedere a una competizione per promuovere un’equilibrata crescita culturale dello studente? Quali competizioni sono adatte a quali studenti? Nel corso dell’incontro si discuterà di competizioni per studenti dei livelli scolastici preuniversitari e in particolare delle molte offerte nel campo della fisica.
Per maggiori informazioni: dott.ssa Anna Maria Ferluga – Segreteria del CIRD – stanza 235, II piano
Via Valerio 12/1, 34127 Trieste –
Tel. 040 558 2659 – Fax 040 558 2660
cird@units.it
© 28 Febbraio 2011