La Voce di Trieste

Trieste, l’obiettivo è abbattere…la fortezza

di

Domenica i biancorossi impegnati in quel di Recanati contro una matricola terribile

La Pallacanestro Trieste affronta in trasferta il prossimo impegno, contro una neopromossa che sta dimostrando di crederci sempre: stiamo parlando de La Fortezza Recanati, formazione marchigiana che al primo anno di A Dilettanti, dopo un inizio alquanto traumatico, ha preso le misure al campionato ed ora si è decisamente risollevata.

Tredicesimo posto, frutto di un bilancio di 8 vittorie e 15 sconfitte per il sodalizio presieduto da Giuseppe Pierini, che ha in rosa come capitano proprio il figlio Attilio, ala forte di 202 centimetri del 1981 che è un pò il simbolo di questa squadra. La Fortezza ha cambiato allenatore da qualche mese, affidandosi ad un coach esperto di A Dilettanti qual’è Roberto Russo, ed i risultati non sono tardati a venire.

Recanati può contare su un gruppo di qualità e quantità, con quattro uomini in doppia cifra: la coppia di “piccoli”, Parente-Mei, il mezzolungo Pierini e la grande sorpresa di questa stagione, ovvero l’ala piccola classe 1989 Riccardo Pederzini, scuola Virtus Bologna, che non ha un gran tiro (16% da tre), ma sa giocare in avvicinamento ed è incontenibile in penetrazione. Assieme a questi quattro, Recanati si affida poi al mestiere del trentanovenne oriundo Oscar Chiaramello, due metri di intensità in posizione di pivot, al regista di riserva Fossati ed all’ala Benini, giocatore dal tiro pungente e dai trascorsi in Serie A.

Insomma, nonostante la posizione di classifica una formazione da non sottovalutare, che già all’andata fece penare i biancorossi: al PalaTrieste, infatti, Busca e compagni vinsero solamente 67-64. Domenica 27 febbraio (ore 18.00) sarà una vera bolgia in terra marchigiana, con Trieste che ha ancora dubbi sulle condizioni fisiche di Busca ma potrebbe veder rientrare capitan Bocchini, quasi ristabilito dopo la lunga convalescenza. La sua esperienza e le sue doti balistiche potrebbero risultare l’arma in più per la formazione giuliana, che ha bisogno dell’apporto di tutti per incamerare più punti possibile in questo momento del campionato.


© 25 Febbraio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"