Per lo Jadran insidiosa trasfera a Conegliano
di MZanini
I carsolini saranno chiamati al confronto con la neopromossa squadra veneta, che sta lottando per uscire dalla zona “calda”
Impegno di sabato (26 febbraio), in questo weekend cestistico di C Dilettanti, per lo Jadran Qubik Caffè: domani alle ore 21.00, presso il Palazzetto dello Sport di Conegliano, Slavec e soci saranno infatti chiamati ad affrontare la locale formazione della Vigor, sponsorizzata LuxurySpa. Attualmente dodicesimi, con 16 punti in classifica a soli due punti di vantaggio dall’ultimo posto occupato in coabitazione da San Daniele e Montebelluna, i veneti stanno disputando un buonissimo campionato considerando budget e tipologia di squadra.
Conegliano, infatti, ha fatto la precisa scelta di puntare sui giovani del vivaio, mantenendo intatto il gruppo dell’anno scorso che ha vinto la C2 agli ordini di Paolo Sfriso: le due ali, Matteo Polacco (’80) e Stefano Piol (’83) sono i simboli della squadra, con i giocatori più interessanti che rispondono ai nomi dell’88 Massimiliano Cinganotto (11.3 punti e 2.8 recuperi di media) e del saltatore Domenico Forlico, che ha però innumerevoli problemi fisici.
Si tratta di una squadra che ha nella lunghezza delle rotazioni sotto canestro il vero problema: i veneti, infatti, hanno solamente Jacopo Stefani (203 cm, 1977) come lungo di riferimento ed è proprio in questo settore che lo Jadran dovrà puntare per cercare di guadagnarsi i due punti.
Il centro Matteo Marusic sta infatti vivendo un campionato di ottimo livello e, insieme ai rimbalzi di Franco ed alla solidità di Malalan, potrebbe risultare la chiave di volta dell’incontro: da recuperare fisicamente Lucio Tomasini per uno Jadran che sta vivendo sul talento di Borut Ban sul perimetro, oltre al solito Slavec. Le prospettive per i carsolini sono buone: i ragazzi di Vatovec sono sesti in classifica con 22 punti, ma la parola d’ordine contro Conegliano è “non distrarsi”.
© 25 Febbraio 2011