Venerdì 25 febbraio il via all’ “Integrale delle Sinfonie di Brahms”
di C.S.
Concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Thomas Zehetmair
Con un programma tutto dedicato a Brahms torna al Teatro Comunale di Monfalcone, venerdì 25 febbraio alle ore 20.45, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la formazione orchestrale che ha legato la qualità della sua cifra esecutiva alla letteratura del classicismo viennese. Insieme all’Orchestra, nella duplice veste di direttore e violinista, Thomas Zehetmair.
Il programma del concerto, che apre l’Integrale delle Sinfonie di Brahms che proseguirà nel corso delle prossime stagioni musicali, prevede il Concerto op. 77 del compositore di Amburgo, operazione tecnica senza precedenti, e la Sinfonia n. 4, vero e proprio monumento della letteratura sinfonica.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Antonveneta.
Costituita nel 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata nel corso di quarant’anni di attività come una delle principali orchestre da camera italiane, esibendosi in Italia e all’estero nelle più prestigiose sedi concertistiche.
Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001, mentre Piero Toso ha ricoperto il ruolo di primo violino solista dalla fondazione al 2009. Alla direzione artistica si sono quindi succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi e Mario Brunello. L’attuale programmatore artistico dell’Orchestra è Filippo Juvarra (Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2002), direttore della stagione musicale monfalconese.
L’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale (Accardo, Argerich, Ashkenazy, Bashmet, Hewitt, Lonquich, Lupu, Maisky, Rostropovich, Ughi per ricordarne soltanto alcuni) e realizza circa 120 concerti l’anno, una propria stagione a Padova, concerti in Veneto e in Italia e tournée all’estero.
A partire dal 1987, l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette.
Thomas Zehetmair, fra i più importanti violinisti della sua generazione, ha un’importante carriera internazionale come solista, camerista e direttore d’orchestra. Ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali europee, suona frequentemente anche in Giappone e negli Stati Uniti e collabora con i più importanti direttori d’orchestra. Come camerista suona in diverse prestigiose formazioni e nel 1994 ha formato l’ormai internazionalmente apprezzato Zehetmair Quartet, con cui ha inciso Quartetti di Hartmann, Hindemith, Bartók e Schumann (CD quest’ultimo che ha conquistato il “Gramophone Award – Record of the Year” e il “Diapason d’Or de l’Année”.
I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Radioattività di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.
© 24 Febbraio 2011