Alla libreria Minerva la presentazione di “Europa selvaggia”
di C.S.
Il libro dell’antropologo e storico Bozidar Jezernik
Giovedì 24 febbraio, alle ore 18.00, presso la libreria Minerva, avverrà presentazione del libro Europa selvaggia. I Balcani nello sguardo dei viaggiatori occidentali di Bozidar Jezernik (Edt editore). L’autore verrà introdotto dal critico Tatjana Rojc dell’università di Nova Gorica.
Terra di sconcertanti stravaganze e di efferate crudeltà, regno di piaceri esotici fuori dalla storia e di un profondo fascino sensuale, i Balcani sono stati per secoli uno dei soggetti preferiti per le avventurose descrizioni dei viaggiatori europei. I Balcani erano considerati “selvaggi e lontani come la Tartaria, l’Africa più tenebrosa o l’Asia più selvaggia”; persino i suoi confini erano tutt’altro che definiti, e variavano a seconda del periodo storico e della provenienza dell’osservatore. In questo volume Bozidar Jezernik ha raccolto e confrontato migliaia di racconti e impressioni scritti da viaggiatori in gran parte europei che hanno attraversato i Balcani dalla metà del XV agli inizi del XX secolo, senza trascurare autori russi, turchi o della ex Jugoslavia.
Bozidar Jezernik, antropologo e storico, ordinario di Antropologia culturale all’università di Lubiana, ha pubblicato numerosi studi sui Balcani e sulla storia dei rapporti con l’Europa occidentale.
© 23 Febbraio 2011