“Il cigno magico” di Loris Rosenholz alla Casa della Musica
di C.S.
Il libro sarà presentato giovedì 24 febbraio
Casa della Musica / Scuola di Musica 55 accoglie volentieri ancora un’iniziativa dedicata all’infanzia: il volume Il cigno magico. Diario di un educatore di Loris Rosenholz, per le edizioni Mimesis, viene presentato giovedì 24 febbraio, alle ore 18.00, dallo stesso autore e dalla dott.ssa Serena Bontempi. Si tratta della raccolta di un ricchissimo materiale, che riporta alla luce un servizio d’avanguardia – L’ “Asilo di Piazza Aquileia”- diventato poi “ Centro Studi e Ricerche di psicopedagogia della prima e seconda infanzia”.
La ricerca del suo fondatore Loris Rosenholz, che pone al centro del suo lavoro la “pedagogia della relazione” è iniziata a Milano negli anni ’60 e si è conclusa negli anni ‘ 80, sviluppandosi poi a Trieste ed in altre regioni.
Il Cigno magico ci porta a riflettere, ancora una volta, sulla necessità di offrire ai bambini – nel settore privato e pubblico – un ambiente ottimale dove l’accudimento emotivo favorisca la loro crescita intellettuale e sociale, prima del loro ingresso a scuola.
Per maggiori informazioni: Casa della Musica, tel. 040.307309
© 23 Febbraio 2011