23 febbraio, convegno sul bullismo al Teatro Orazio Bobbio
di C.S.
All’incontro parteciperà la psicologia Anna Oliverio Ferraris.
Mercoledì 23 febbraio, alle ore 17.30, al Teatro Orazio Bobbio avrà luogo un importante convegno sul tema del bullismo, organizzato dalla Contrada-Teatro Stabile di Trieste nell’ambito del progetto Amici di scuola o nemici di classe?.
L’iniziativa prende le mosse dal laboratorio teatrale per le scuole realizzato dalla Contrada in collaborazione con la Provincia di Trieste. Partito a fine gennaio, il progetto coinvolge gli allievi dell’I.S.I.S. “Da Vinci/Carli/Sandrinelli”, del Liceo Statale “Carducci” e del Liceo Scientifico “Oberdan”. Fenomeno purtroppo sempre più diffuso fra i giovani, il cosiddetto “bullismo” è al centro di un lavoro specifico dell’Assessorato alle Politiche Educative dell’amministrazione provinciale di Trieste, che si avvale della collaborazione della Contrada per promuovere presso i ragazzi nuove modalità di comunicazione e risoluzione dei conflitti che non comprendano la violenza, la sopraffazione e la derisione dei più deboli.
Amici di scuola o nemici di classe?” si sviluppa in 8 incontri pomeridiani di due ore, uno alla settimana, per un totale di 16 ore in ogni istituto. Non è prevista alcuna messa in scena finale, in quanto si tratta di un laboratorio di didattica e propedeutica teatrale: centrato sul tema del “bullismo”, il progetto si propone di sviluppare competenze e strumenti della comunicazione attraverso esercizi, giochi ed esperienze consolidate nella formazione attoriale. Intento del percorso è accrescere la consapevolezza di sé, attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva con particolare riferimento all’empatia, alla risoluzione dei conflitti e alla comunicazione assertiva.
Momento centrale del progetto è proprio questo convegno che avrà come relatrice d’eccezione Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta e docente all’Università “La Sapienza” di Roma, nonché direttrice del mensile Psicologia Contemporanea.
Oliverio Ferraris è autrice di saggi, numerosi articoli scientifici e testi scolastici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, della formazione, della comunicazione nei contesti più svariati, del rapporto con la TV e i nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Inoltre organizza e partecipa in qualità di docente a corsi di formazione sui problemi della crescita, sul disadattamento e sul bullismo e altre diverse problematiche dell’adolescenza.
Tutti i suoi corsi e i convegni cui partecipa si rivolgono sempre, oltre che al pubblico dei ragazzi e dei loro famigliari, anche agli “addetti ai lavori”: insegnanti, pediatri, psicologi, psicoterapeuti e associazioni di genitori. Anche il convegno di Trieste non intende essere una mera esposizione di dati, fatti e statistiche, ma si propone di offrire a genitori e insegnanti gli strumenti per comprendere i ragazzi, per individuare dinamiche comportamentali potenzialmente pericolose e per offrire degli strumenti adeguati a risolvere i conflitti individuali.
Il convegno realizzato nell’ambito di Amici di scuola o nemici di classe? avrà luogo mercoledì 23 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Orazio Bobbio. All’incontro, aperto a tutti, sono particolarmente invitati gli insegnanti di ogni ordine e grado e gli operatori culturali.
Con la dottoressa Oliverio Ferraris saranno presenti anche Elia Dal Maso, regista teatrale che cura il laboratorio nelle scuole, e lo psicologo Marco De Toni, che affianca Dal Maso in alcune lezioni.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: 040.390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.
© 22 Febbraio 2011