L’Acegasaps passeggia al PalaTrieste contro Pavia
di MZanini
Bastano due quarti per regolare la malcapitata formazione lombarda, tenuta sotto i cinquanta punti
Torna ad assaporare il gusto dolce della vittoria l’AcegasAps Trieste, e lo fa nel modo migliore: battendo nettamente di fronte al proprio pubblico una formazione che tentava di rilanciarsi ed agganciare proprio i biancorossi in classifica.
Prima della palla a due, infatti, la graduatoria recitava Trieste 22 e Pavia 18: per questo, i lombardi dovevano dare fondo a tutte le energie per vincere, di fronte ad una Trieste incerottata (Busca assente, il ’93 Ruzzier nei dieci).
Inizio equilibrato, con il 15-15 del primo periodo firmato da due liberi del pavese Cristelli: Pavia sembra poter scappare nel punteggio con la verve di Furlanetto (21 punti totali sui 46 di squadra), che mette un gioco da quattro punti per il 17-25 esterno. È una pia illusione, perchè l’AcegasAps incassa e risponde di conseguenza: la formazione di Dalmasson migliora in difesa e concede un solo punto in cinque minuti alla Paul Mitchell, mentre in attacco il pallone viene gestito con democrazia fra i vari attaccanti. Al riposo è 35-26 AcegasAps, che all’inizio del terzo quarto piazza un 10-0 micidiale per Pavia: da questo momento in poi, c’è solo biancorosso al PalaTrieste. Furlanetto non trova compagni che gli diano un pò di respiro in attacco e rimane l’unica fonte di punti per gli ospiti, che subiscono l’impatto di Benfatto e di un positivo Vidani: alla fine del terzo quarto è +23 per i locali, che allungano ulteriormente sempre con Vidani e Colli.
Finisce 82-46, una vera prova di forza per la squadra di Dalmasson, visibilmente soddisfatto per la prestazione del gruppo in un momento non facile soprattutto per le condizioni fisiche di alcuni giocatori: il netto distacco inflitto alla Paul Mitchell ha permesso all’allenatore triestino di gestire il minutaggio dei propri uomini e dare un pò di respiro a tutti.
TRIESTE – PAVIA: 82 – 46
ACEGAS APS TRIESTE: Vidani 16, Scutiero 2, Raspino 9, Maiocco 7, Colli 6, Ruzzier 5, Moruzzi 14, Benfatto 11, Magro 8, Contento 4. All. Dalmasson
PAUL MITCHELL PAVIA: Marmugi, Biligha 3, Cissè 1, Corcelli 2, Migliorini 3, Cristelli 9, Tagliabue 2, Furlanetto 21, Scodavolpe ne, Borgna 5. All. Baldiraghi
© 22 Febbraio 2011