Conferenza pubblica al castello di Duino: cultura dell’ospitalità e risorse turistiche
di C.S.
Mercoledì 23 febbraio il Comitato Rilke organizza nella Sala Conferenze del Castello di Duino, con inizio alle ore 10.00, una conferenza pubblica rivolta a cittadini, amministratori, operatori economici del territorio (vedi programma allegato).
Simone Napolitano, presidente del Comitato Rilke, i consiglieri Alberto Pisani, Noris Vesnaver e Barbara Bassi illustreranno le attività finora realizzate dal Comitato e quelle previste per il futuro. La conferenza sarà un’occasione per discutere su quale tipo di turismo si vuole promuovere e su quali risorse puntare (naturali, culturali, di promozione, organizzazione e cultura dell’accoglienza). Interverranno il prof. Fabio Tosolin che insegna Health, Safety, Environment & Quality al 1° anno di laurea specialistica in Ingegneria della prevenzione e della sicurezza nell’industria di processo al Politecnico di Milano, il Prof. Emerito Livio Poldini, botanico di fama internazionale, docente all’ Università di Trieste e l’architetto Dott. Luca Rinaldi, soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.
Si tratterà qui per la prima volta, col sostegno del prof. Tosolin, della Cultura dell’Ospitalità anchecome valorizzazione delle risorse turistiche.
Seguirà uno spazio di dmande e dibattiti, ed alle 13 verrà offerto un rinfresco e brindisi a base di prodotti tipici offerti dai soci del Comitato Rilke.
Nel pomeriggio presso l’Agriturismo “Le Torri di Slivia” dalle ore 15 alle 17, si terrà un tavola rotonda di approfondimento aperta al pubblico con il Prof. Tosolin sui temi affrontati nella mattinata.
All’evento pubblico sono invitati, oltre ai cittadini ed ai soci e simpatizzanti del Comitato, tutti gli esponenti politici del territorio ed i consiglieri regionali e provinciali di Trieste, ed i Presidenti di associazioni locali e non. La partecipazione è gratuita. Chi è interessato a partecipare è quindi pregato di prenotare il posto inviando una mail all’indirizzo info@duinotourism.it oppure telefonando al 348 9745155.
© 19 Febbraio 2011