Selezione interregionale delle Olimpiadi dell’Astronomia
di C.S.
Il 20 e il 21 febbraio 2011 a Trieste e Basovizza
“Alfa Centauri è la stella più vicina al Sole. La sua distanza è stata misurata per la prima volta all’Osservatorio di Meudon (Parigi) con il metodo della parallasse: a distanza di sei mesi circa, la stella esibisce uno spostamento apparente sulla volta celeste pari a circa 0,762 arcsec, che equivalgono ad una distanza di circa 4,28 anni-luce. Sapreste individuare la grave inesattezza presente nel testo sopra riportato?”. Quanti di noi saprebbero rispondere a questo quesito? Si tratta di uno dei problemi che hanno dovuto risolvere i partecipanti delle Olimpiadi Italiane di Astronomia del 2007 nella sezione junior, che comprende ragazzi di 14 e 15 anni. E quest’anno gli organizzatori non sono certo stati più magnanimi nella preparazione dei test.
Le Olimpiadi Italiane dell’Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) e sponsorizzate da Zanichelli, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione d’incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi che condividono la passione per l’astronomia. La competizione si compone di una fase interregionale e di una nazionale, che poi porterà i vincitori a quella internazionale. Sarà Trieste, come ogni edizione, ad ospitare la fase interregionale per il Triveneto, con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste come organizzatore e Skypoint come sponsor locale principale.
La fase interregionale delle Olimpiadi si terrà lunedì 21 febbraio alla Stazione Osservativa di Basovizza, ma i 34 ragazzi che gareggeranno quest’anno saranno a Trieste già domenica 20 per incontrare i partecipanti della scorsa edizione e godersi una lunga serata di osservazioni con il telescopio dell’Osservatorio.
Il 21, dopo un’intensa mattinata in compagnia di Margherita Hack, dovranno sfidarsi a colpi di misure, distanze, pianeti e satelliti, separati in due categorie, come previsto dal regolamento: junior (14-15 anni) e senior (16-17 anni). Solo i migliori potranno essere ammessi alla fase nazionale.
E, per chi avesse la curiosità di sapere la risposta al quesito in apertura: Alfa Centauri è visibile solo dall’emisfero Sud. Pertanto è impossibile che la sua parallasse sia stata misurata da Parigi!
© 18 Febbraio 2011