Sabato 19 febbraio C.M.B. S.Maria di Sala – Petrol Lavori Muggia
di C.S.
La sfida valida per la sesta giornata di ritorno di serie B d’Eccellenza
Per mantenere alta la concentrazione, serve tenere ad alto regime il motore della squadra: la Petrol Lavori Muggia non intende abbassare la guardia e, nella prossima trasferta di Spinea, ha tutto l’interesse di mantenere immutato il cammino “immacolato” lontano dalle mura amiche di Aquilinia.
La tappa che vedrà le rivierasche opposte a S.Maria di Sala è, sulla carta, impegno di campionato che l’Interclub deve fare suo senza troppi indugi: le veneziane, fanalino di coda del girone con 6 punti all’attivo, stanno combattendo per evitare la retrocessione. Capaci di espugnare un parquet difficile come quello di Ponzano tre settimane fa, le giocatrici allenate da Luca Tonus hanno però perso molte partite con ampi scarti, segnale della difficoltà riscontrata lungo tutto il corso della stagione sinora disputata.
La C.M.B., quindi, è chiamata a sei “finali” nelle ultime sei giornate di regular-season, con poca pressione psicologica non avendo ormai nulla da perdere: sul lato delle singole, le armi “anti-Interclub” portano il nome di Nicoletta Masiero (guardia del ’78), Valentina Niero (ala del ’82) e della giovane Tessari (play del ’92).
Con una parte del roster muggesano a fare i conti con l’influenza (vedi Cossutta e Fragiacomo) e con noie fisiche (Gherbaz alle prese con problemi muscolari, Jessica Cergol al piccolo trotto causa mal di schiena), la settimana in casa Petrol Lavori si è rivelata burrascosa. Aldilà di questo aspetto, coach Matija Jogan paventa ottimismo pur predicando il consueto massimo rispetto per le avversarie: «S.Maria di Sala è avversaria da prendere con le molle e non dobbiamo minimamente pensare di sottovalutarla: dopo l’avventura di Coppa Italia ho chiesto alle ragazze di giocare tutte le prossime partite senza guardare il tabellone, giocando con massima intensità e cattiveria agostica. Sono queste le chiavi che ci serviranno per le partite di play-off, pertanto dobbiamo abituarci a questo tipo di ritmo: le mie giocatrici si sono allenate bene e sono pronte a dare battaglia».
C.M.B. S.Maria di Sala – Petrol Lavori Muggia si gioca sabato 19 febbraio alle ore 20.30 nell’impianto “G.Pascoli” di Spinea (VE).
© 18 Febbraio 2011