A Monfalcone arriva l’Ensemble Italiano di Sassofoni
di C.S.
Venerdì 18 febbraio appuntamento al Teatro Comunale
Attesissimo arriva al Teatro Comunale di Monfalcone, venerdì 18 febbraio alle ore 20.45, ospite della stagione musicale, l’Ensemble Italiano di Sassofoni, formazione fondata nel 1982 da quattro fra i migliori sassofonisti italiani (Federico Mondelci, Marco Gerboni, Mario Marzi e Massimo Mazzoni) per far conoscere la letteratura più significativa di questo strumento.
I quattro sassofonisti dell’Ensemble Italiano di Sassofoni fondono nel 1982 la loro esperienza solistica di interpreti per finalizzarla all’esecuzione della musica da camera. Nell’ormai ventennale esperienza, il Quartetto ha proposto la letteratura del sassofono del Novecento in oltre mille concerti in Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia.
In Italia ha effettuato concerti per le più importanti istituzioni musicali, dedicandosi in particolare alla promozione della musica del nostro tempo.
Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera (fra cui spicca il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Ancona” presieduto da Goffredo Petrassi, dove conquista anche il premio speciale per l’interpretazione del repertorio contemporaneo), l’Ensemble si è recentemente esibito, in veste di solista, con l’Orchestra Sinfonica Malipiero proponendo musiche di Dubois e Piazzolla. Ha inoltre collaborato con il Quartetto d’archi Fonè alla realizzazione di un’inedita elaborazione dell’Arte della Fuga di Bach per doppio quartetto, presentata al XXII Festival Internazionale di Musica da Camera di Asolo.
I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Radioattività di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.
© 17 Febbraio 2011