Federico Ustolin primeggia anche Torino
di DFasolo
Nella competizione “Inverno sul Po” del 12 febbraio
Ancora una volta Federico Ustolin, l’atleta triestino del Circolo Canottieri Saturnia di Barcola, porta a casa un titolo importante a livello nazionale. Sabato 12 febbraio Ustolin primeggiava a Torino nella gara di resistenza che si è svolta sulla porzione del fiume Po che bagna le rive del capoluogo piemontese.
Inverno sul Po è una competizione di fondo che si svolge su sei chilometri di fiume caratterizzata sia dal fascino di osservare la città da un punto di vista inusuale sia dalla difficoltà per gli atleti di non scontrarsi con le altre imbarcazioni in gara senonché infilarsi prontamente sotto le volte dei numerosi ponti che si devono superare.
Federico Ustolin, appena reduce da un raduno di due settimane con la squadra olimpica sul lago di Varese, già sabato mattina famigliarizzava con l’insidioso percorso di gara uscendo con un singolo imprestato all’occorrenza da uno dei club torinesi. Le buone previsioni meteo lasciavano spazio ad una corrente non sottovalutabile che ha condizionato gran parte del percorso mettendo in difficoltà tutte le imbarcazioni presenti in gara, specialmente al passaggio dei ponti.
Partendo gia come un dei favoriti, Ustolin, allenato dall’allenatore Barbo, ha iniziato subito la gara con un passo deciso, veloce ma constante. Le sue qualità di atleta si sono dimostrate valere anche in una gara di gran fondo dove la concentrazione e l’attenzione alla direzione dell’imbarcazione sono caratteristiche imprescindibili per la buona riuscita dell’impresa. L’ultimo tratto di gara, da Ponte Isabella ai Murazzi, il vogatore triestino riusciva a staccare gli avversari e portarsi sulla linea di traguardo facendo segnare un tempo molto vicino al record della competizione. Negli ultimi cinquecento metri si poteva vedere un Ustolin in forma, che nonostante la lunghezza del percorso, riusciva ad imprimere ad ogni remata forza ed equilibrio.
Le gare dominicali riservate agli armi 8 ed ai 4 di coppia, generalmente composti da equipaggi misti, hanno ottenuto i seguenti risultati: quinto posto di Ustolin nella gara senior vinta dalle Fiamme Gialle, ottavo posto di Fabio Fratino (Ginnastica Triestina) nell’otto master, e nella stessa gara, quindicesimo posto di Venerando Alejandro (Saturnia) in una formazione adaptive.
© 15 Febbraio 2011