Opposizioni alla TAV: ecco i modelli e dove presentarle entro il 20 febbraio
Il Comitato NOTAV di Trieste e del Carso, che organizza le più che motivate opposizioni ai progetti presentati per la ferrovia ad alta velocità sul nostro territorio analogamente ed in sintonìa con i comitati sorti nelle altre aree e regioni interessate, ha diffuso i modelli qui allegati (1, 2, 3, versione in sloveno) di osservazioni in opposizione, da sottoscrivere o far sottoscrivere ed inviare entro il 20 febbraio 2011 agli indirizzi esatti, che sono:
– Ministero dell’Ambiente – Direzione generale per le valutazioni ambientali, divisione II, via Cristoforo Colombo 44 – 00147 Roma;
– Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione generale per il paesaggio, via San Michele 22 – 00153 Roma;
– Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale ambiente, energia e politiche per la montagna – Servizio Valutazione impatto ambientale, via Giulia 75/1 – 34126 Trieste.
I tre modelli proposti riguardano quattro carenze tecnico-giuridiche vistose del progetto: 1. la mancata valutazione dei danni ad edifici ed altre opere situati sopra le gallerie previste; 2. la mancata valutazione dei danni all’ecosistema carsico; 3. la mancata valutazione economica dei costi e benefici; 4. la mancata traduzione doverosa degli atti per la popolazione di lingua slovena.
Si possono naturalmente presentare anche proprie osservazioni diverse, o modificare ed integrare quelle qui proposte, e si può sottoscrivere pure quella proposta dal WWF (si trova sul suo sito).
Sull’importanza e le procedure di quest’intervento tempestivo dei cittadini trovate informazion anche nel nostro articolo precedente. In questa fase l’opposizione non riguarda le discussioni sull’ opportunità o meno della TAV, ma la distruttività assurda ed i costi e tempi esagerati dei percorsi previsti dai progetti attuali. Per aggiornamenti potete anche consultare i siti www.notavfvg.altervista.org e www.info-action.net (sezione notav).
La cosa migliore è spedire direttamente le osservazioni agli indirizzi di cui sopra, possibilmente con raccomandata o corriere, e per la Regione consegnarle a mano.
Ma le osservazioni firmate possono essere anche lasciate entro giovedì 17 febbraio al Knulp (via Madonna del Mare 7/a, tel/fax 040-300021) od alla libreria In derTat (Via Diaz 22, tel. 040-300774) dove il Comitato passerà a ritirarle per inviarle lui agli indirizzi sopra detti.
Chi manda le osservazioni in opposizione è comunque pregato di comunicarne via mail i testi ed i risultati al Comitato (notavtriestecarso@gmail.com) che provvederà anche a metterli in rete e vi fonirà ogni altra informazione.
© 15 Febbraio 2011