“Sun e il pianeta terra” al Bobbio per le scolaresche
di C.S.
Nuovo appuntamento con “A teatro in compagnia”
Da mercoledì 16 a venerdì 18 febbraio A teatro in compagnia porta in scena al Bobbio una storia originale scritta da Serena Finatti e prodotta da a.ArtistiAssociati di Gorizia: Sun e il pianeta Terra.
Favola ecologista che si ispira ai principi dello sviluppo sostenibile e all’educazione alla protezione dell’ambiente, Sun e il pianeta Terra è una storia fantastica di amicizia e amore.
Nasce lontano, là dove l’aria si esaurisce totalmente e inizia lo Spazio: in una galassia ancora sconosciuta all’uomo, immaginiamo che esista un pianeta simile alla Terra, dove vivono delle creature simili agli esseri umani ma ben più evolute, che sono state capaci di progredire allo stesso modo tanto nella scienza e nella tecnologia, quanto nell’amore e nel rispetto per la vita.
Agli occhi di chi vive lassù, il nostro bel pianeta, con tutti gli esseri viventi che ospita, appare in estremo pericolo, a causa dell’egoismo e dell’incuria dell’Uomo, considerato ormai una razza in via di estinzione!
Una giovane creatura di questo fantastico pianeta è così affascinata dalla Terra da decidere di conoscerla di persona. Scopre quindi di quanta bellezza essa sia ricca, grazie alle incredibili risorse naturali, e può vedere da vicino di cosa è capace l’Uomo, nel bene, e nel male. Da una parte l’arte in tutte le sue forme, la capacità di costruire, inventare, risolvere, con l’ingegno, le mani, la forza, e dall’altra lo sfruttamento indiscriminato del pianeta, l’inquinamento e la mancanza di rispetto per le altre specie, animali e vegetali.
Nascerà così un “patto di solidarietà” a sancire l’impegno da parte dell’Uomo di perseguire uno sviluppo che faccia fronte alle necessità delle generazioni presenti, senza compromettere la possibilità di quelle future di soddisfare le proprie. Non è troppo tardi per agire, il pianeta ha risorse per rigenerarsi, se gliene diamo la possibilità.
Sun e il pianeta Terra è diretto da Enrico Cavallero e Serena Finatti, che lo interpretano in scena assieme a Chiara Cardinali – autrice dei pupazzi e dei burattini. Con le musiche di Serena Finatti e Andrea Varnier, le coreografie di Giulia Mininel, i costumi di Elisa Bolognini e le scenografie di Enrico Cavallero e Suomi Vinzi, lo spettacolo è strutturato secondo la tecnica del teatro d’attore con pupazzi e burattini.
Sun e il pianeta Terra sarà in scena al Bobbio mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 febbraio alle 10.00 ed è indicato per un pubblico dai 3 ai 10 anni.
Ingresso unico 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano i ragazzi).
Informazioni: 040.390613; valentino@contradateatroragazzi.it; www.contradateatroragazzi.it.
© 14 Febbraio 2011