La Voce di Trieste

Da martedì 15 febbraio doppio appuntamento al Teatro Rossetti

di

La danza dei Complexions e il monologo di Claudio Santamaria

Un doppio appuntamento particolarmente allettante quello che offre il Teatro Rossetti a tutti i triestini: martedì 15 febbraio, infatti, alle ore 20.30, approderà sul palcoscenico del della Sala Assicurazioni Generali lo spettacolo dei Complexions, mentre alle ore 21.00, nella Sala Batoli, sarà di scena Claudio Santamaria con La notte poco prima della foresta.

Complexions

La danza – e in particolare la danza dei Complexions – è fluire, è movimento, è interconnessione: è molto simile – se ci pensiamo – al mondo attuale.

Ce lo dimostreranno martedì 15 e mercoledì 16 febbraio alla Sala Assicurazioni Generali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dove sono ospiti in esclusiva regionale in una attesa tappa del loro tour 2011, impreziosita dalla presenza e dall’esibizione di Desmond Richardson loro fondatore, direttore artistico (assieme a Rohden) e artista in residenza.

Si tratta di un evento assai prestigioso, poiché Richardson è una star straordinaria della danza contemporanea, ammirata dai critici internazionali e dagli esperti di settore che sesso ha lasciato senza fiato: ed ha deciso di esibirsi in sole due città in Italia Ravenna e Trieste.

La danza dei Complexions è energia che scorre, dunque libera e irruente: e tale è la cifra dei Complexions. Emozionano, coinvolgono, cercano con la platea un rapporto diretto e fresco, che il pubblico regionale ha già sperimentato quando – per una sola sera, nell’estate 2007 – si sono esibiti nel Parco di Miramare, nell’ambito della rassegna curata dallo Stabile.

I Complexions sono in scena a Trieste, alla Sala Assicurazioni Generali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio alle ore 20.30. I biglietti ancora disponibili si possono acquistare nei consueti punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Claudio Santamaria

Un’unica dirompente frase di oltre sessanta pagine, uno fra i più enigmatici  e seducenti personaggi della drammaturgia di Bernard-Marie Koltès e un interprete che ha saputo conquistare l’attenzione del cinema, del teatro e della televisione: Claudio Santamaria.

La notte poco prima della foresta – che va in scena per il cartellone altripercorsi dello Stabile regionale alla Sala Bartoli, dal 15 al 20 febbraio – è tutto questo, e rappresenta uno degli esempi più accesi di drammaturgia sperimentale, non soltanto dal punto di vista strutturale (la lunga frase in cui si esaurisce il monologo di Santamaria), ma anche da quello della concezione e della costruzione.

I personaggi di Koltès vivono al di là del tempo, sono in qualche modo simbolici, ma sorprendono per quanto incidono sul presente. Così il protagonista de La notte poco prima della foresta, che conosciamo sullo sfondo notturno e perduto del quartiere parigino di Rue St. Denis, popolato da prostitute e spacciatori, balordi e figuri inquietanti: il protagonista è solo, probabilmente troppo, e ne sente il peso. Cerca dunque qualcosa, una compagnia, uno scambio, un interlocutore che potrebbe essere ciascuno di noi… Ecco che il flusso di pensieri, riflessioni, domande del protagonista, diviene la via per affrontare temi forti, dolorosi, denunce urgenti: l’emarginazione, la solitudine, l’impossibilità di comunicare.

Ed è affascinante come siano le parole veementi e stranianti di quest’autore – appena ventottenne al momento della scrittura del testo – a divenire qui e nella sua intera produzione, lo strumento per denunciare l’incomunicabilità e i rapporti interpersonali violenti che pesano sull’individuo contemporaneo, e come sappiano raccontare in modo originalmente poetico temi tanto duri.

Replica alle ore 21.00 alla Sala Bartoli da martedì 15 a sabato 19 febbraio: domenica 20 la recita è pomeridiana con inizio alle ore 17.00.

La Stagione 2010-2011 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.


© 14 Febbraio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"