Sconfitta per lo Jadran Qubik Caffè a Codroipo
di MZanini
Buona la partenza, ma gli avversari ci hanno creduto di più
Grande delusione per lo Jadran Qubik Caffè, che torna dalla trasferta di Codroipo a mani vuote: si, perchè i locali hanno interpretato al meglio la partita, credendoci sempre e non mollando neanche quando sono andati sotto nel punteggio.
I carsolini hanno disputato un buonissimo primo tempo, soprattutto nei dieci minuti d’apertura: Vatovec recupera Maurizio Cohen dopo l’influenza, anche se l’esterno non è al meglio (solo 11 minuti giocati per lui), ma il trio Marusic-Ban-Malalan trascina lo Jadran avanti fino al 2-17. Parziale stoppato solamente da una tripla del giovane Pontisso.
Gli ospiti sono attenti in difesa e limitano le iniziative offensive della Bluenergy, anche perchè sotto canestro Bonoli non riceve troppi palloni: il tutto si traduce nel +9 esterno a favore di uno Jadran che ha Borut Ban (8/14 da due, 2/4 nelle triple, 4/5 ai liberi, 3 assist) meraviglioso a livello realizzativo, mentre anche il centro Marusic (6/8 da due, 1/1 nelle triple, 2/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 recuperi) gli dà una bella mano.
Già nella seconda frazione, però, la Bluenergy riesce a registrare meglio il proprio gioco: lo Jadran arriva sì al +12 con un canestro di Lucio Tomasini sul 18-30, poi addirittura arriva la tripla di Marusic per il 22-35, ma a quel punto nel finale di quarto sono le iniziative di Pontisso e Moretti a ridare verve alla manovra friulana, coronata da un 8-0 con il sigillo della tripla di Serrao per il 30-35 di fine secondo quarto.
L’equilibrio sembra tornare a regnare, poi Codroipo capisce che deve sfruttare al massimo il gioco fisico per poter cercare di infastidire la difesa dello Jadran, specialmente sotto le plance: Andy Bonoli (3/6 da due, 3/4 ai liberi, 13 rimbalzi, 3 recuperi e una stoppata) si guadagna sempre più spazio dentro il pitturato, con la collaborazione di un Deana sempre presente sul perimetro.
Nonostante Ban e Marusic, nel finale di terzo quarto lo Jadran viene addirittura sorpassato sull’unico canestro della partita di Marella (43-41), pure se riesce a finire con un margine di quattro punti propiziato dal solito Ban.
Si arriva dunque al finale in volata: nel quarto periodo, però, sono tre triple consecutive di Codroipo, firmate Antena-Trevisan-Moretti, a dare il 61-57 ai friulani.
Tomasini cerca di rispondere, ma l’esperienza di Deana e Serrao permette il decisivo allungo sul 66-61, poi chiuso dai tiri liberi della staffa di Stefano Antena, glaciale dalla lunetta. La Bluenergy, in questo modo, mette altro fieno in cascina per il discorso salvezza e guadagna fiducia, mentre per lo Jadran uno stop piuttosto doloroso, perchè era un’occasione da non perdere per mettere altri punti in classifica in vista del prosieguo del campionato.
CODROIPO – JADRAN 71 – 64
BLUENERGY CODROIPO: Serrao 12, Bonoli 9, Antena 10, Deana 12, Marella 2, Pontisso 10, Trevisan 7, Moretti 7, Nata 2, Nobile. All. Montena
JADRAN QUBIK CAFFÈ: Franco, Ban 26, Marusic 17, Oberdan 7, Malalan 6, Tomasini 8, Cohen, Bernetic, Slavec n.e., Floridan n.e. All. Vatovec
Parziali: 11-20, 19-15, 13-10, 28-19.
© 14 Febbraio 2011