Sabato 12 Petrol Lavori Muggia – Pregis San Bonifacio
di C.S.
In programma la quinta giornata di ritorno di serie B d’Eccellenza
La Petrol Lavori Muggia ricomincia l’avventura in campionato, con l’intenzione di scrollarsi di dosso tutte le tossine derivate dalla delusione post-Final Eight. Archiviata la sfortunata avventura dello scorso week-end di Coppa Italia, l’Interclub ha tutto l’interesse di dimenticare in fretta Palermo e il quarto di finale perso contro Biella che, aldilà del risultato, ha dato un’indicazione ben precisa: le rivierasche hanno carisma da vendere e sono in grado di giocare contro qualsiasi avversità.
In tal senso, la parentesi siciliana ha portato paradossalmente un valore aggiunto in più a Muggia, ancor più conscia di quali siano le problematiche in partite a elevato coefficiente di difficoltà: l’occasione più propizia per ripartire di slancio è quella che si propone nell’immediato futuro, con la gara che le muggesane affronteranno sabato sera contro San Bonifacio e nella quale la Petrol Lavori non intende concedere sconti.
Le veronesi, col 50% di vittorie in campionato, annoverano nel proprio roster alcune giocatrici che hanno calcato in passato i campi di serie A1 e A2: la Pregis sinora ha fatto meno del previsto e ha, come obiettivo, quello di qualificarsi ai play-off arrivando nella miglior posizione possibile. È una formazione che segna relativamente poco (meno di 50 punti a partita) ma che difende forte, rendendo la vita difficile a chi le si para davanti. Con individualità importanti come l’ala Simona Monici (miglior marcatrice delle venete e ottima rimbalzista) e il “pendolino” Eleonora Magaddino a condurre la cabina di regia, la formazione allenata da Luigi Piatti potrebbe rivelarsi cliente ostico.
Non ha mezzi termini coach Matija Jogan nel presentare la prossima sfida di stagione: «Dopo le Final Eight, siamo tornati in palestra subito dopo il ritorno a casa: ci siamo allenati ogni giorno, spinti da quella rabbia che ci accompagnato per come sono andate le cose a Palermo. Perdere ai quarti dopo un supplementare, con gli annessi e connessi che si sono sviluppati in quella partita, spero ci abbia reso più forti: indipendentemente da chi ci troveremo di fronte, da oggi in poi pretendo dalle mie giocatrici intensità e cattiveria agonistica per tutti i quaranta minuti di gara. Siamo carichi al punto giusto e non vediamo l’ora di giocare contro San Bonifacio: invito il pubblico muggesano a darci una mano in questo momento delicato della stagione».
L’appuntamento è fissato per sabato 12 febbraio al PalAquilinia, palla a due alle ore 20.30.
Nella foto: Giulia Fragiacomo
© 11 Febbraio 2011