Campionato Regionale di Indoor Rowing al Villaggio del Pescatore
di DFasolo
Otto titoli al Circolo Canottieri Saturnia, buona prova per il Circolo Marina Mercantile
Il giorno 6 febbraio 2011 si è svolto, nella tensostruttura della società del Villaggio del Pescatore, il Campionato Regionale di Indoor Rowing. Organizzato dalla Polisportiva San Marco in collaborazione con il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, l’evento ha visto la partecipazione di quasi trecento atleti rappresentanti sia tutti i club regionali, sia alcuni club sloveni e croati. Alla gara di sono presentati atleti di tutte le categorie impegnandosi sulle distanze dei 1000 metri per la categoria allievi B e master, 1500 metri per gli allievi C e cadetti e 2000 metri per tutte le altre.
Nonostante le gare che si svolgono sulle imbarcazioni di canottaggio siano le vere sfide d’affrontare per gli atleti, le competizioni che si svolgono sugli remo ergometri sono oltremodo importanti per tastare la preparazione dei sportivi durante la stagione invernale e sono un banco di prova da necessario per chi aspira a partecipare ai raduni nazionali invernali di canottaggio.
Sebbene l’assenza di alcuni atleti di punta delle rispettive squadre nazionali, al Campionato del Villaggio del pescatore hanno partecipato atleti azzurri della passata stagione remiera e dei vincitori di titoli tricolori. Il miglior risultato è stato conquistato dal Circolo Canottieri Saturnia di Trieste il quale ha vinto 8 titoli regionali: negli allievi B (Giurgevich), allievi C (Flego), ragazze (Waiglein), junior maschile (Brezzi), under 23 maschile (Ferrarese) e femminile (Gaggi Slokar), pesi leggeri maschile (Milos) e femminile (Zerboni), conquistando quindi anche il primo posto nella classifica di società.
Da sottolineare la prestazione degli atleti del Circolo Marina Mercantile di Mario Ciriello i quali rappresentano, nell’embrionale fase della stagione remiera regionale e probabilmente nazionale, le più interessanti novità: in particolare nel settore femminile, vincendo tre titoli regionali con le allieve C (Millo), le cadette (Denich N.) e le junior femminile (Denich E)
Gli altri risultati sono: un titolo per la società San Marco tra le senior (Tremul), per i Canottieri Trieste nei senior maschili (Martini), per la Pullino di Muggia tra i ragazzi (Capraro), per la Timavo con il titolo tra i cadetti (Rusconi) e per la Società Ginnastica Triestina tra le allieve B (Visintin). Nella categoria master maschile Depetris (Ravalico), Tremul (San Marco) e Norbedo (San Marco), in quello femminile Giacomazzi (Ravalico), Iurissevich, Spoljaric e Arcangelo tutte del San Marco. La gara dimostrativa degli allievi A è stata vinta da Riccardo (San Marco), mentre nell’ultima prova (staffette 4X500 metri con equipaggi misti maschili/femminili), ha primeggiato gli atleti del Saturnia Ferrarese, Glionna, Waiglein e Gaggi Slokar.
© 11 Febbraio 2011