“Il padre” di August Strindberg per “Teatro A Leggìo”
di C.S.
Prosegue la rassegna organizzata dall’Associazione Amici della Contrada
Lunedì 14 febbraio, alle ore 17.30, presso il Teatro Orazio Bobbio, quarto appuntamento con la Stagione di Teatro a Leggio organizzata dall’Associazione Amici della Contrada, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e con il patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste.
Questo nuovo appuntamento della stagione proporrà uno dei testi-simbolo del naturalismo europeo: Il padre di August Strindberg. Il dramma, che viene presentato nella riduzione di Alba Noella Picotti, si avvarrà della regia di Marisandra Calacione e dell’interpretazione di Maurizio Zacchigna, Maria Grazia Plos, Ornella Serafini, Gualtiero Giorgini, Francesco Gusmitta, Julian Sgherla e Giulia Corrocher.
Il padre vide le scene per la prima volta nel 1887 e con esso Strindberg si conquistò immediatamente fama di autore naturalista. Il tema centrale del dramma è la lotta tra i sessi e la deriva del matrimonio. Il capitano, uomo di scienza e di cultura, entra in contrasto con la moglie a proposito del tipo di educazione da impartire alla loro figlia Bertha. Desiderando averla vinta a tutti i costi, utilizzando ogni sottigliezza, la moglie riesce a instillare nel capitano il dubbio sulla paternità della figlia, portandolo un po’ alla volta alla pazzia. Dramma di violento scavo psicologico, quest’opera non convinse del tutto il padre del naturalismo europeo Zola, ma viceversa ottenne l’ammirazione di Nietzsche che vedeva in esso un insuperato studio delle dinamiche che reggono il rapporto coniugale.
Il padre appartiene alla seconda fase della prolifica produzione di Strindberg, al quale vanno ascritti numerosi capolavori quali La signorina Giulia, I creditori, Danza di morte, Verso Damasco, Il pellicano, Maestro Olof e parecchi altri.
L’ingresso alla lettura è riservato agli Amici della Contrada. Le sottoscrizioni all’Associazione possono essere rinnovate presso il Teatro Orazio Bobbio.
La quota associativa è di 15 euro (13 per gli abbonati della Contrada).
Informazioni: 040.390613; info@amicicontrada.it; www.amicicontrada.it
foto di Stefano Giraldi
© 11 Febbraio 2011