Due interessanti appuntamenti cinefili per giovedì 10 febbraio
Tullio Kezich al Gopcevich e “L’Isola del dottor Moreau” alla Cappella Underground
Giovedì 10 febbraio riserva due appuntamenti impedibili per tutti i cinefili triestini: per il ciclo dedicato a Tullio Kezich, alle ore 17.30, a Palazzo Gopcevich verrà proiettato Il terrorista, film di Gianfranco De Bosio del 1963, con l’indimenticabile Gian Maria Volonté e prodotto da Tullio Kezich e Alberto Soffientini.
La trama ripercorre le vicende di Renato Braschi (Volonté) e un gruppo di partigiani che a Venezia, verso la fine del ’43, compiono atti di sabotaggio contro i tedeschi. Sotto la vernice di un film d’azione è un dibattito politico ed etico, un’analisi storica delle varie forze che, tra contraddizioni e attriti, si coagularono nel Comitato di Liberazione Nazionale nella lotta antifascista durante la Resistenza. De Bosio e il suo sceneggiatore Luigi Squarzina sono riusciti a calare idee e conflitti nei personaggi, in un dialogo che diventa traino dell’azione drammatica. Venezia come teatro di un film della Resistenza (cioè di un racconto d’azione) è una scelta stilistica prima che storica. Così scabra e indifferente sotto la pioggia, di un grigiore nebbioso che la spoglia di seduzioni mediterranee, acquista un fascino quasi fantomatico, da acquario. Tra gli interpreti fa spicco un Volonté trentenne, non ancora famoso, ma già generosamente impegnato e incisivo. Piccole parti per l’editore Neri Pozza e Raffaella Carrà.
Alle ore 21.00 tutti alla Cappella Underground per assistere ad un nuovo appuntamento dello Sci-Fi Club che questa settimana ci offre L’isola del dottor Moreau di Don Taylor, pellicola del 1977 con con Burt Lancaster, Michael York, Richard Basehart, Barbara Carrera, Nigel Davenport.
Proveniente da un naufragio, Andrew Braddock (Michael York) guadagna la riva di un’isola dove viene recuperato da Montgomery (Nigel Davenport), che lo porta in un complesso abitativo nella giungla dove vive il dottor Moreau (Burt Lancaster), scienziato che si è allontanato dal resto del mondo dopo essere stato osteggiato dalla comunità scientifica per le sue ricerche. Braddock si rende ben presto conto che le cose sull’isola sono piuttosto strane, dato che Moreau è circondato da servitori che sembrano bizzarri incroci tra uomini e bestie.
© 9 Febbraio 2011