Sandra Petrignani alla Casa Internazionale delle Donne
di C.S.
L’11 febbraio presenterà “E in mezzo il fiume – A piedi nei due centri di Roma”
Venerdì 11 febbraio, alle ore 17.30, alla Casa Internazionale delle Donne di via Pisoni 3 – centro culturale e di servizi istituito su progetto promosso dalla Provincia di Trieste – si conclude il Progetto letterario “Scandagli del Limite”, inserito nel programma di attività della Casa, e sostenuto dal contributo della Provincia di Trieste.
Gli incontri, curati da Gabriella Musetti della Società Italiana delle Letterate – Sezione FVG, sono stati dedicati a temi particolarmente “caldi” e complessi del presente e della nostra società, sui quali anche le donne hanno espresso le loro opinioni: Intercultura e rapporto con l’altro/altra; Il fine vita e la cura; Il lavoro e le donne, per finire con Spazio urbano, come vivere nella propria città.
Ospite dell’ultimo incontro sarà Sandra Petrignani che presenterà il suo libro E in mezzo il fiume – A piedi nei due centri di Roma (Laterza, 2010), nel quale racconta una città, Roma, e un quartiere, Trastevere, nel suo vagabondare a piedi e in bicicletta, scegliendo sguardi insoliti, scorci non usuali. È un viaggio dentro la propria città, nella sua storia, negli incontri casuali con sconosciuti o personaggi noti, un incontro con la propria memoria e la propria anima.
Sarà un’occasione per parlare della città, quindi anche di Trieste, di come si vivono gli spazi, delle relazioni che si intrattengono, delle facilitazioni, dell’accoglienza, dei rapporti che sentiamo di avere con il luogo in cui abitiamo.
Coordinerà Gabriella Musetti e interverranno le architette Gigetta Tamaro e Luciana Boschin.
© 8 Febbraio 2011