Prosegue la rassegna “Violenza contro le donne: è pace questa?”
di C.S.
Mercoledì 9 febbraio proiezione del film “Magdalene”
Mercoledì 9 febbraio, alle ore 17.00, quarto appuntamento del ciclo di film Violenza contro le donne: è pace questa? organizzato dal Centro Studi e Ricerche per la Pace dell’Università di Trieste (www.units.it/cusrp) in collaborazione con il Circolo Lumière. Mercoledì 9, presso l’Aula magna di via Filzi 14, verrà proiettato il film Magdalene di Peter Mullan (Gran Bretagna, 2002) con Eileen Walsh, Geraldine McEwan, Dorothy Duffy, A. Duff
A seguire discussione con Daniela Paci (insegnante e ricercatrice) e Pino Roveredo (scrittore)
1964, Irlanda. Giovani donne, ragazze-madri, violentate, orfane o solo troppo “vivaci”, vengono rinchiuse dai familiari in uno dei conventi Magdalene gestiti dalle sorelle della Misericordia. Il film racconta la storia di quattro giovani vittime e sono, purtroppo, storie vere. Peter Mullan sceglie un registro realistico e ci parla di ognuna di loro con lo stile di una camera a mano che rende ogni inquadratura cruda e dolorosa. Lo fa con la sensibilità e la partecipazione a un destino segnato dalle convenzioni sociali e morali che negano il rispetto, la Fede e la libertà. (Alessandra Montesanto – My Movies).
Nell’Irlanda anni 60, grettamente sessuofobica e perbenista, alle ragazze è in pratica vietato tutto. E per chi, nonostante tutto, sgarra, ci sono pronte le “lavanderie”, agghiaccianti conventi-carcere nei quali si può finire rinchiuse per sempre, letteralmente murate vive. È una storia di violenze estreme, quella raccontata da Peter Mullan. (Luigi Paini – Il Sole-24 Ore).
Per maggiori informazioni: professor Claudio Venza
tel. 040 9278905 / 349 6464451
Dip. di Storia e Culture, via Economo 4, 34123 Trieste
© 8 Febbraio 2011