Arrigo Cappelletti Trio in concerto dal Knulp l’8 febbraio
di C.S.
Il pianista sarà accompagnato da Andrea Massaria e Ferdinando Faraò
Proseguono gli appuntamenti dal Knulp targati Circolo del Jazz Thelonious: martedì 8 febbraio, alle ore 21.00, sarà la volta dell’Arrigo Cappelletti Trio, band formata da Arrigo Cappelletti al pianoforte, Ferdinando Faraò alla batteria e Andrea Massaria alla chitarra.
Nel corso della storia del jazz pochi sono stati i casi di duo pianoforte-chitarra pienamente riusciti. Forse solo Bill Evans e Jim Hall (ma anche John Lewis e Jim Hall) con le loro storiche registrazioni degli anni ’60 hanno saputo realizzare, grazie a una sapiente alternanza e scambio di ruoli, un incontro equilibrato in cui i due strumenti né si sovrappongono né si guardano con diffidenza.
Ora Arrigo Cappelletti – pianista e compositore comasco con una laurea in filosofia che dopo aver insegnato alcuni anni nei licei, si è dedicato al jazz realizzando finora sedici dischi a suo nome di cui almeno quattro hanno avuto importanza nella definizione di una via italiana al jazz fatta di lirismo, introspezione e collegamenti con altri universi musicali – ed Andrea Massaria – chitarrista triestino i cui ultimi progetti musicali hanno ottenuto ottime recensioni da parte della stampa specializzata -, entrambi appassionati di Paul Bley, entrambi appassionati ricercatori ai confini della tonalità, propongono qualcosa di ancora più ardito: un duo piano e chitarra che privilegia l’interazione polifonica e libera delle parti sull’armonia, un lirismo pudico e mai scontato sul facile sentimentalismo di maniera.
I temi (ma sarebbe meglio dire i frammenti, gli abbozzi di tema, dato il prevalere qui della libera improvvisazione) sono di Cappelletti e di Massaria ma compare a volte qualche omaggio ai loro maestri: Paul e Carla Bley, Steve Swallow, Kenny Wheeler, Bill Frisell.
Ad affiancarli il batterista Ferdinando Faraò, musicista autodidatta che ha iniziato la propria attività verso la fine degli anni settanta entrando in contatto con la scena del jazz a Milano in particolare al noto Capolinea.
Per maggiori informazioni 320 0480460 – www.thelonious.trieste.it – thelonious.trieste@gmail.com
© 7 Febbraio 2011