Oggi (lunedì 7 febbraio) un ricercatore triestino tra i misteri di Voyager suRai 2
Questa sera nel programma Voyager di Rai due che si occupa di misteri ed enigmi, ci sarà anche uno studioso triestino. É Giancarlo Pavat, che sta svolgendo da anni ricerche su un affresco simbolico straordinario che ha scoperto nel cunicolo di un chiostro ad Alatri, in Ciociaria.
Il dipinto raffigura il Cristo al centro di un enorme labirinto, ed interessa gli studiosi e ricercatori europei perché si tratta di una proposta iconografica unica al mondo. Lo stesso scopritore Pavat ha accertato inoltre che il labirinto di Alatri è identico a quello che decora il pavimento della navata della Cattedrale di Chartres in Francia, e ad un altro affrescato in una chiesetta medievale tra le foreste della Svezia meridionale. Queste similitudini hanno dato luogo ad ipotesi diverse sugli autori e le ragioni della raffigurazione di questi labirinti nelle chiese, ed particolare dell’affresco di Alatri che vi pone esplicitamente al centro il Cristo.
Pavat ha affrontato questi ed altri temi misterici anche in suo nuovissimo libro, “Nel segno di Valcento”, Edito da Belvedere, dove illustra la probabilità che i committenti dei labirinti simbolici fossero i celebri Cavalieri dell’Ordine del Tempio. La scoperta e l’opera del triestino Pavat sono valsi alla Città di Alatri anche un finanziamento pubblico di 100.000 euro per il restauro e la conservazione del prezioso affresco, che rischiava altrimenti di scomparire per sempre.
© 7 Febbraio 2011