L’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste a “Imparare Sperimentando”
di C.S.
La manifestazione è in programma a Pordenone fino al 27 febbraio
Imparare Sperimentando è una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze. La mostra, che si tiene a Pordenone nell’ex Convento di San Francesco fino al 27 febbraio, comprende conferenze (che proseguiranno anche nel mese di marzo), esperienze di vario genere e incontri con gli esperti; è un appuntamento dedicato alle scuole, ma anche ad un pubblico generico di giovani e meno giovani che desiderano saperne di più sui fenomeni naturali sperimentandoli in prima persona.
Il tema principale dell’edizione 2011 sarà l’acqua, in tutte le sue manifestazioni sulla Terra e nell’universo. Ecco perché l’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste ha deciso di partecipare all’evento attraverso due incontri con i ricercatori e attività pratiche.
Ecco gli appuntamenti da non perdere insieme all’Osservatorio Astronomico:
- Lunedì 14 febbraio alle ore 11.00 Michele Maris racconterà al pubblico le ultimissime su Planck, il satellite lanciato nello spazio nel 2009 per scoprire tutti i segreti dell’universo appena dopo il Big Bang.
- Martedì 15 marzo alle ore 11.00 in una conferenza pubblica Giovanni Vladilo parlerà del rapporto tra l’acqua e la vita nell’universo: dov’è l’acqua nel Sistema Solare? Ce n’è anche in pianeti extrasolari? Possiamo usare l’acqua per capire quali regioni dell’universo sono abitabili?
Inoltre l’Osservatorio sarà presente con uno stand all’interno della mostra per presentare un video dedicato a Planck, fare osservazioni remote del cielo (attraverso il sistema di Virtual Observatory) e spiegare ai visitatori come fanno gli astrofisici a cercare pianeti abitabili al di fuori del nostro Sistema Solare. Gli ingredienti fondamentali per le dimostrazioni? Un banco ottico, un sensore infrarosso e un fanale di automobile!
Per ulteriori informazioni su “Imparare Sperimentando” è possibile consultare il sito web dell’evento: www.impararesperimentando.it
© 4 Febbraio 2011