La Voce di Trieste

Per difendersi subito dai danni della TAV a Trieste e Provincia

Il 22 dicembre 2010 Italferr – Gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato per la valutazione dell’impatto ambientale (V.I.A.) il progetto preliminare per la tratta della TAV da Ronchi, via Duino-Aurisina, a Trieste.
Il tracciato risulta inutilmente devastante, con costi sproporzionati, e danneggerebbe molte proprietà ed attività private e pubbliche. Ma per difendersi i cittadini e le organizzazioni interessati devono esserne informati e presentare in tempo le loro osservazioni in opposizione.

A questo scopo ogni cittadino può visionare gli atti e/o averne una copia informatica alla Direzione centrale ambiente, energia e politiche per la montagna – servizio valutazione impatto ambientale in via Giulia 75/1 – Trieste (per la copia presentarsi con un supporto libero da almeno 10 gigabyte).
Altre informazioni sono reperibili (sintesi non tecniche, mappa del tracciato) presso le sedi ed i siti del WWF e di Lega Ambiente.
Le osservazioni contro le conseguenze dannose del progetto possono essere presentate entro il 20 febbraio 2011 da tutti i cittadini, sia in forma individuale che associata, indicando nell’oggetto che si tratta di osservazioni rivolte al progetto proposto per la V.I.A.

Le osservazioni dovranno essere consegnate in quattro copie (una vi rimarrà come ricevuta) per la trasmissione agli enti di competenza che sono:

  • Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – Direzione generale per le valutazioni ambientali, Divisione II, via C.Colombo 44, 00147 Roma
  • Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea, via S.Michele 22, 00153 Roma
  • Direzione centrale ambiente, energia e politiche per la montagna – servizio V.I.A., via Giulia 75, 34126 Trieste

Non c’è dunque molto tempo, e per evitare gli enormi danni minacciati alla collettività ed ai singoli è fondamentale che le osservazioni vengano presentate quanto più numerose ed accurate.
L’attività difensiva è organizzata dal Comitato NO TAV di Trieste e del Carso – Obor NO TAV za Trst in Kras (notavtriestecarso@gmail.com) che giovedì 3 febbraio terrà una prima assemblea pubblica informativa sui rischi per tutta la Strada del Friuli e per paesi di Prosecco, Contovello (ore 20.30, al Kulturni dom di Prosecco). Ci sarà la possibilità di sottoscrivere alcune osservazioni al progetto già predisposte.


© 31 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"