La differenza
di Direttore
Questo non è uno degli innumerevoli blog dove si scaricano a valanga quotidiana cronache e commenti che non lasciano traccia.
Questo è un giornale della settimana, appena passato in rete per i motivi e con le prospettive di cui all’editoriale precedente.
Ed è pure speciale.
Perché qui continuerete a trovare le inchieste fondamentali sul malaffare politico ed economico, che altrimenti a Trieste nessuno pubblica e nemmeno fa; le denunce dei soprusi contro i più deboli, che altri preferiscono ignorare; notizie ed opinioni importanti che altri censurano, con i commenti che altri non osano, non vogliono o non possono fare; gli spazi culturali altrimenti ridotti o preclusi; le battaglie e denunce decisive per la difesa dell’ambiente, con informazioni più accurate sulla natura e gli animali; la ricognizione delle dimensioni dello spirito, che altri trascurano o negano.
Ed il tutto nella ricerca della massima obiettività documentata e del maggiore equilibrio razionale e dei giudizi, senza condizionamenti di parti politiche, economiche o sociali.
I nostri lettori continuano ad essere perciò non una massa variabile di curiosi occasionali, e tantomeno di parte o di classe, ma una comunità intellettuale spontanea delle persone attente, responsabili e riflessive che sono presenti in tutti gli ambienti sociali, senza discriminazione di attività o titoli. E sono invitate a contribuire a questo lavoro d’informazione speciale con le loro opinioni, opere ed anche inchieste proprie. Per sentirli abbiamo attivato ora anche i commenti agli articoli. Tenete conto che gli aggiornamenti d’attualità possono essere fatti in tempo reale, mentre quelli d’indagine o riflessione vengono inseriti di norma tra il venerdì ed il sabato, per poter essere letti e valutati nella maggiore tranquillità del fine settimana.
Perché questo non è solo un giornale da leggere, ma anche da meditare per gli spunti di pensiero ed azione che può offrire ad ognuno nella nostra realtà quotidiana. Com’è necessario per dare tutti assieme alla nostra gente e città un futuro migliore.
Ecco dunque la differenza della nostra testata da tante altre. Per questa differenza, e poiché siamo agli inizi in rete con professionalità giornalistiche a stampa, vi preghiamo anche di voler scusare le eventuali difficoltà e ristrutturazioni tecniche. Col vostro contributo pìù importante, che è quello di conservarci la vostra attenzione, quotidiana o settimanale.
P.G.P.
© 28 Gennaio 2011