Catalogo della mostra “Serse – Geometriche dissolvenze”
di SCristaldi
Presentato in anteprima nazionale a Trieste
È stato presentato il 27 gennaio, in anteprima nazionale, il catalogo della mostra Serse – Geometriche dissolvenze visitabile nell’ex pescheria – Salone degli Incanti dal 21 novembre scorso. A parlarne l’assessore alla cultura del Comune di Trieste Massimo Greco e lo stesso Serse, artista triestino di adozione che da oltre vent’anni rappresenta una delle più interessanti realtà nel panorama dell’arte contemporanea italiana.
Il catalogo verrà presentato domenica 30 gennaio a Bologna Artefiera Art First 2011, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia, con l’intervento di Lóránd Hegyi, direttore del Museo d’Arte Moderna di Saint-Étienne, Riccardo Caldura, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia de Belle Arti di Venezia e Mario Cristiani di Galleria Continua.
La pubblicazione che, come afferma Greco «raccoglie un momento di riflessione dell’evoluzione del lavoro artistico di Serse», è composta da due piccoli testi introduttivi, uno dell’assessore e uno dell’autore (“Appunti di viaggio”), da un’intervista di Jérôme Sans a Serse dal titolo “La trasparenza del diamante”, da alcuni testi sull’artista scritti da Lóránd Hegyi (“Enigma e rivelazione il disegno di Serse”), da Riccardo Caldura (“Gemme, architetture, riflessi”) e dallo scrittore, curatore e critico d’arte Michel Baudson (“L’architettura disegnata”); seguono una serie di fotografie dei vari lavori dell’artista e una biografia finale.
La mostra, nata in collaborazione con Arte Continua, ha già raggiunto i 2500 visitatori ed è stata prorogata fino al 13 febbraio 2011. Si potrà osservare la precisione minuziosa, il rigore e l’eleganza di alcune opere di Serse in contrapposizione ad un allestimento disorganico di tubi e impalcature, generalmente utilizzati nell’edilizia, che ne fa da cornice.
Per maggiori informazioni www.triestecultura.it
Orario della mostra: da lunedì a venerdì 16.00-20.00 / sabato, domenica e festivi 10.00-20.00
© 27 Gennaio 2011