La Voce di Trieste

Pino Masciari: una vita contro la ‘ndrangheta

di

L’autore presenterà il suo libro alla Minerva

 

SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) Trieste, in collaborazione con Libera –  Associazioni, nomi e numeri contro la mafia, organizza per giovedì 3 febbraio alle ore 17.30, presso la libreria Minerva Organizzare il coraggio – la nostra vita contro la ‘ndrangheta di via San Nicolò 20, la presentazione del libro di Pino e Marisa Masciari. Sarà presente l’autore.
Pino Masciari, imprenditore edile calabrese, ha sfidato la malavita organizzata e per questo ha dovuto rinunciare alla propria vita e alla propria libertà. Da solo ha denunciato, combattuto, ricercato la verità fino a far condannare oltre quaranta persone, dalla piccola manovalanza della ‘ndrangheta fino ai massimi vertici dell’organizzazione e della cupola politica che spesso si lega alla delinquenza.
Dal 1997 Masciari e la sua famiglia rientrano nel Programma speciale di protezione e devono abbandonare la loro casa e la loro terra. Niente più lavoro e affetti, ma una continua serie di spostamenti che sembrano un abbandono continuo e prolungato. In questi anni Masciari diventa testimone di giustizia. Con lui, la moglie Marisa e i due figli. Una famiglia che ha sofferto per la propria scelta di giustizia. Questo libro è la loro storia.
La serata avrà come moderatrice la giornalista Fabiana Martini, già direttrice del locale settimanale diocesano Vita Nuova.
«Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno» questa è l’affermazione di Pino, un amico che non ha esitato ad assumersi la responsabilità di una scelta difficile e coraggiosa.

Per ulteriori informazioni:
Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

 


© 27 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"