“Le cucine delle nostre nonne”
di C.S.
Sabato 29 gennaio odori, sapori e fragranze alla Casa Internazionale delle Donne
Sabato 29 gennaio, alle ore 10.30, alla Casa Internazionale delle Donne di via Pisoni 3 – centro culturale e di servizi istituito su progetto promosso dalla Provincia di Trieste – si svolgerà la tappa conclusiva del Progetto Dialoghi Interculturali – …incontriamoci tra culture diverse, inserito nel programma di attività della Casa, e sostenuto dal contributo della Provincia di Trieste.
L’incontro, intitolato Luoghi della memoria: le cucine delle nostre nonne sarà dedicato agli odori, ai sapori e alle fragranze che fanno parte del “nostro mondo”, del mondo delle donne “native”, e includerà le esperienze delle donne immigrate.
I racconti delle donne si snoderanno attorno alle usanze che accompagnano l’inverno. Si parlerà delle pietanze tipiche quotidiane e di quelle delle feste; si evocheranno i luoghi tradizionali delle donne come, appunto, le cucine delle nostre nonne e delle nostre madri; si cercherà di delineare il ruolo delle bambine in questi luoghi femminili appartati.
Il tema sarà approfondito da un’analisi sociologica e da un apporto letterario e sarà accompagnato da una mostra di oggettistica attinente all’argomento.
Seguirà un buffet di pietanze multietniche legate al tema dell’inverno.
Il Progetto, coordinato da Melita Richter Malabotta di Interfemmes – Sezione femminile dell’Associazione Interethnos – si avvia a conclusione dopo una serie di incontri svoltisi secondo il ritmo delle stagioni, a partire dalla primavera 2010.
I Dialoghi Interculturali hanno fatto incontrare donne native e donne straniere: turche, curde, iraniane, dei paesi dell’Est, dell’Africa, dell’America latina.
Questi incontri hanno favorito l’intrecciarsi di saperi e narrazioni femminili, di confronti tra diversi vissuti, tradizioni, esperienze migratorie e di integrazione; hanno valorizzato il potenziale creativo e le abilità manuali delle donne che si sono incontrate; hanno contribuito a connotare la Casa Internazionale delle Donne, oltre che come punto di riferimento sociale, politico e culturale, come luogo di aggregazione tra donne di diverse età, culture e provenienze.
Per maggiori informazioni
Casa Internazionale delle Donne
via Pisoni 3
34126 Trieste
Tel. 040568476
www.casainternazionaledonnetrieste.org
info@casainternazionaledonnetrieste.org
© 26 Gennaio 2011