La Voce di Trieste

Avete smarrito il vostro cane o ne avete trovato uno vagante?

di

Piccolo vademecum su come agire e chi contattare

 

Visto il numero sempre più elevato di smarrimenti (e quindi di ritrovamenti) di animali di proprietà, l’associazione il Capofonte intende fornire delle linee guida da seguire in caso di smarrimento o ritrovamento di un cane sul territorio della provincia di Trieste.
Ci sono svariati motivi che possono portare allo smarrimento del proprio cane, alcuni evitabili e altri davvero imprevedibili, tutti però nell’immediatezza lasciano il proprietario nella disperazione e nel panico.

Ecco allora cosa si deve fare quando viene smarrito un cane e dopo aver verificato la sua assenza con richiami nella zona dello smarrimento e nei dintorni.

  1. Mettere numerosi volantini all’interno di negozi e locali pubblici con il permesso dei proprietari o all’esterno a proprio rischio e pericolo – in quanto l’amministrazione comunale proibisce e sanziona l’affissione di volantini di qualsiasi contenuto sulla pubblica via – partendo dalla zona dello smarrimento per poi spostarsi in zone limitrofe, ma più lontane, possibilmente con la foto dell’animale e con numeri di telefono reperibili giorno e notte
  2. Avvisare nel limite del possibile gli abitanti della zona lasciando i propri dati e prendendo quelli delle persone coinvolte, assicurandosi così una presenza fissa in zona che possa vigilare con più assiduità nel caso il cane tornasse nella zona magari dopo ore.
  3. Chiamare il numero verde 800531009, il servizio di recupero cani e animali solo domestici che collabora con l’azienda sanitaria n. 1 triestina e che è in funzione 24h su 24 h avvertendoli dello smarrimento e fornendo tutti i dati del cane ecc.
  4. Chiamare appena possibile il canile sanitario di via Orsera al numero 040.820026 attivo dalle 7:30 alle 9:00 dal lunedì al sabato avvertendo dello smarrimento e fornendo tutti i dati del cane.
  5. Chiamare l’associazione “il Capofonte” al numero 040.571623 oppure 3383498405  oppure mandare se possibile foto e tutti i dati del cane smarrito e un telefono di riferimento alla mail info@ilcapofonte.it.
  6. Chiamare Enpa, Astad e, in caso di gatti, “il gattile”.
  7. É importante non fare affidamento solo ed esclusivamente sulla presenza del microchip in quanto, per svariati motivi (rottura, espulsione, smagnetizzazione), può risultare impossibile da leggere: è quindi assolutamente fondamentale seguire i sei punti scritti sopra.

In caso di ritrovamento di un cane vagante, buona norma è chiedere informazioni ai residenti di zona e, una volta appurato che non è rintracciabile il proprietario, chiamare il numero verde 800531009, attivo 24h su 24 h sul territorio della provincia di Trieste che verrà a recuperare l’animale.
Infine chiamare l’associazione il Capofonte al numero 040 571623  oppure il cell. 3383498405, mandare se possibile foto e tutti i dati del cane trovato e un telefono di riferimento alla mail info@ilcapofonte.it.

Nocciolo: A proposito di ritrovamenti nella foto potete vedere il povero Nocciolo, abbandonato in Carso da persone senza scrupoli. È un cane dolcissimo e non si rassegna alla solitudine di una gabbia…chi lo vuole adottare?

Per informazioni sulle adozioni: contattare il Capofonte al numero 040 571623 oppure  scrivere a: info@ilcapofonte.it
Per vedere altri cani da adottare visitare il sito www.ilcapofonte.it
c/c postale n. 94147162 causale obbligatoria: cani

© 26 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"