La Voce di Trieste

Volume collettivo sull’integrazione al femminile

di

Martedì 25 gennaio, alle ore 18.00, presso la nuova sede della Libreria Internazionale Italo Svevo, via Battisti 6 (Galleria Fenice) Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste, presenta il volume Cultura e culture: possibili percorsi di integrazione al femminile, curato da Loriana Crevatin. Introduce la presidente dell’Associazione Rete D.P.I.- Nodo di Trieste, Elisabetta Tigani Sava. Saranno presenti le autrici e la curatrice del volume.

L’Associazione Rete D.P.I. – Nodo di Trieste sceglie di pubblicare una selezione degli elaborati finali del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato, per dare voce alle riflessioni fatte da donne diverse per età e formazione, ma accomunate dal desiderio di costruire un mondo in cui le opportunità siano uguali per tutti, a prescindere dal genere e dalla cultura di appartenenza. Ogni elaborato ospitato nel volume è frutto di una genesi diversa. Alcuni testi pongono l’accento sulla definizione di cultura, altri sul concetto di multiculturalismo, altri sui flussi migratori, altri sul significato di cittadinanza femminile. In qualche caso si propongono interessanti confronti con altre realtà, in qualche altro si riporta la testimonianza di “esempi positivi” che potrebbero venir seguiti, molti testi suggeriscono importanti proposte concrete, alcuni toccano esaurientemente tematiche diverse. Tutti dimostrano una profonda presa di coscienza dei cambiamenti radicali che la nostra società sta vivendo e delle potenzialità femminili perché tali cambiamenti avvengano in maniera positiva per tutti.
L’Associazione, fondata da ex corsiste dell’Università degli Studi di Trieste nel dicembre 2007 e che attualmente annovera oltre cento aderenti, ha carattere solidaristico; è apolitica, apartitica, aconfessionale; garantisce alle Socie e ai Soci le pari opportunità fra uomo e donna, nonché i diritti inviolabili della persona. Scopo dell’Associazione è quello di promuovere progetti e di svolgere attività di utilità sociale e culturale in materia di Pari Opportunità di Genere.

 


© 25 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"