“Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell’adriatico”
di C.S.
Il libro curato da Rolf Petri alla libreria Minerva
Martedì 25 gennaio alle ore 18.00, presso la libreria Minerva in via San Nicolò 20, si terrà la presentazione del volume Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell’adriatico (Edizioni di storia e letteratura – Centro tedesco di studi veneziani). Il curatore Rolf Petri dell’università di Venezia ne parlerà con Giuseppe Trebbi, Tullia Catalan, Marco Dogo.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Storia e Culture dall’Antichità al Mondo contemporaneo dell’ateneo triestino.
Qual è il ruolo della nostalgia nel plasmarsi delle identità collettive sulle sponde dell’Adriatico, e quale negli impetuosi passaggi politici che su quelle sponde si sono verificati? Il libro spazia dall’immagine che la Repubblica di Venezia trasmise di sé nella prima età moderna agli odierni ripensamenti al cospetto della Jugoslavia defunta. Si indagano le rappresentazioni illuministiche dei morlacchi, il pianto funebre dei dalmati al tramonto della Serenissima, le speranze e i ricordi malinconici degli esuli greci, le rievocazioni rancorose dei domini veneziani perduti, le nostalgie asburgiche a Trieste, e lo speculare sentimentalismo dei nazionalisti in lotta sul confine orientale. I saggi d’apertura ruotano intorno all’origine del termine “nostalgia”, al suo significato per l’arte e la letteratura, al suo legame con l’utopia e il desiderio di straniamento. Emerge così una funzione basilare del sentimento nostalgico nell’intreccio tra dimensione psicologica e dimensione politica.
Per ulteriori informazioni:
Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it
© 25 Gennaio 2011