Mostra dell’artista Giuliana Balbi alla Facoltà di Economia
di C.S.
Venerdì 28 gennaio alle ore 17.00 visita guidata alla presenza dell’artista
Nell’ambito dell’ormai tradizionale attività espositiva della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Trieste, presso la sala degli Atti della facoltà in piazzale Europa 1 (edificio D) è in corso attualmente la mostra di Giuliana Balbi, Vestigia.
Venerdì 28 gennaio, alle ore 17.00, è prevista una visita guidata alla mostra, aperta a tutti, alla presenza dell’artista.
L’artista, che vive e lavora a Trieste, si è formata all’Istituto statale d’Arte Umberto Nordio diplomandosi nella sezione tessile. Successivamente è stata allieva di Ugo Carà, spaziando quindi dalla fotografia alla pittura, dalla grafica alla progettazione di gioielli arrivando nel 1998 alla fiber art, sperimentando le sue tecniche di fototessitura e fotointreccio,
Si tratta di opere che si sviluppano nella fiber art, utilizzando la tecnica della fototessitura e del fotointreccio. L’artista si orienta sull’analisi del rapporto “uomo-natura”, cercando di aprire un discorso più ampio che investa le attuali problematiche della società e s’iscriva nei fenomeni di globalizzazione. L’unico rifugio dell’uomo d’oggi, affranto da disagi esistenziali, rimane la riscoperta della natura e la presa di coscienza delle sue bellezze. Vestigia sono le tracce dell’essere umano che le forze naturali, rappresentate attraverso dei vortici, spazzano via qualora venga violata questa figura planetaria. Elemento fondamentale delle opere è la fibra, anche qui striscioline di fotografie che la Balbi intreccia tra loro, trasformandole in materia percettibile, capace di ospitare la luce e creare nuove forme.
La mostra è stata curata dalla studentessa di Scienze dei Beni Culturali Giulia Jercog sotto la supervisione del prof. Massimo De Grassi, docente di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste.
La rassegna resterà aperta fino al 26 marzo 2011 ed è visitabile telefonando ai numeri 040 5587016 / 7003 oppure al 3396117629, e ci si può accordare per visite guidate gratuite.
© 24 Gennaio 2011